MediaTech
La7, Andrea Salerno: "Sogni? Corrado Guzzanti e Antonio Albanese. Nessun derby con Rete 4, siamo terzi in prime time, il derby è con..." - L'intervista ad Affaritaliani.it
Il game show nel preserale archiviato, l'idea (complicata ma chissà...) del talk sportivo, le due "biografie eccellenti" firmate da Ezio Mauro e poi... Parla il direttore di La7, Adrea Salerno

La7, Andrea Salerno: "Sogni? Corrado Guzzanti e Antonio Albanese. Derby con Rete 4? Siamo terzi in prime time, il derby è con noi stessi..." - L'intervista ad Affaritaliani.it
La7 conferma tutti i programma fiore all'occhiello della rete e poi... Quali novità sono in arrivo nella prossima stagione tv?
"Ci sono dei progetti di prime time importanti come 'Lezioni di mafia' di Nicola Gratteri (4 puntate) e 'La giusta distanza' con Roberto Saviano (6 puntate). Oltre al ritorno di Ezio Mauro con due biografie eccellenti: Papa Francesco e Putin. In arrivo anche uno speciale di Gherardo Colombo raccontato da Fabrizio Gifuni sulla P2. Quando? Lo vedremo in primavera", spiega Andrea Salerno ad Affaritaliani.it.
"Stiamo lavorando a dei progetti che riguardano il secondo canale (La7D, ndr), che magari annunceremo a fine estate o quando saremo pronti. Queste le cose principali di una rete che quest'anno ha girato bene. Siamo contenti, cerchiamo di mantenerci e di regalare al pubblico quello che sembrano cercare da noi", sottolinea il direttore di La7.
Tra gli esperimenti punterete anche su Pinuccio di Striscia la Notizia...
"Sono otto seconde serate. Lo abbiamo mandato a fare delle inchieste paradossali nei comuni italiani - un po' tra... Gregoretti e Chiambretti - andiamo a vedere come vivono veramente gli italiani, raccontando delle storie che sembrano incredibili ma che invece sono reali"

Palinsesto LA7 2025/2026: da Gratteri a Saviano e Gifuni (sulla P2): tutte le novità delle Rete di Urbano Cairo e i programmi che tornano in autunno
Fronte talk show prima serata. Il tuo bilancio sugli ascolti tv
"Buono, sono andati in crescita tutti quanti. E' stata una stagione politica - sia italiana che internazionale -molto calda, quando questo succede il pubblico ci cerca. E quindi - fra gli speciali di Mentana, il telegiornale gli approfondimenti di prime time - riusciamo ad accontentare un'esigenza di informazione e intrattenimento culturale molto forte che esiste dentro una fetta di pubblico"
Ma il derby dei talk show con Rete4 chi l'ha vinto?
"Non c'è derby, noi siamo la terza rete in prime time dalle 20 alle 22,30. Francamente non c'è un derby con Rete 4, ma perché noi andiamo per la nostra strada. C'è un derby adesso con La7: il nostro principale competitor siamo noi stessi, che ci dobbiamo migliorare di anno in anno. Cosa che cerchiamo di fare"
Hai raccontato dei tuoi pranzi con Corrado Guzzanti: se ti desse l'ok per un programma su La7, cosa faresti con lui?
"Se avessi il sì di Guzzanti avrei anche l'idea, perché sarebbe la sua. Quindi... quello che lui vuole fare. Corrado sa far tutto e può fare tutto. E' un genio, cercherei di aiutarlo a fare quello che vuole fare"
Un'idea... 'a grandi linee' per Guzzanti ce la racconti?
"Lui ne ha cento. Spero che alla fine una... E' stato strano perché da quando sono diventato direttore di LA7 ci siamo detti 'Finalmente abbiamo un posto dove fare delle cose'. Poi non è successo, però si insiste sempre, magari succederà"
Corrado Guzzanti a parte hai un altro sogno per La7?
"Riportare Antonio Albanese a fare televisione mi piacerebbe. Ma siamo troppo amici per chiedercelo, poi sta girando un film suo, ha il teatro... quindi la televisione non credo gli interessi tanto in questo momento"
L'idea del game show preserale l'avete archiviata per il futuro. State pensando a delle cose in quella fascia...
"Stiamo pensando a delle cose... tante. Le pensiamo a tutto campo"
Urbano Cairo parlando di un talk show sportivo diceva ad Affaritaliani che ci sta pensando da 10 anni, ma alla fine... Andrea Salerno cosa dice?
"Il calcio lo giocano tutti i giorni della settimana che Dio manda in terra, difficile fare un programma quando ci sono le partite. Ci abbiamo pensato, ma al momento non è stato fatto, anche perché poi - come ha detto Urbano Cairo - c'è un problema anche di diritti d'immagine: non far vedere neanche i gol del match appena giocato è un po penalizzante. Però mai dire mai"
Guarda il video di Affaritaliani.it