Pippo Baudo, la sorprendente rivelazione: non Conti né Amadeus ecco chi indicava come suo erede

Pippo Baudo aveva un pensiero chiaro su Stefano De Martino: lo considerava il suo successore, parola del suo storico avvocato

MediaTech

L’addio a un’icona della televisione italiana

Il 16 agosto 2025 è scomparso Pippo Baudo, il conduttore che più di tutti ha segnato la storia della televisione italiana. Aveva 89 anni e si è spento serenamente al Campus Biomedico di Roma. Un’intera generazione di artisti, colleghi e spettatori lo ha salutato con commozione.

Le parole di stima sui colleghi

Negli anni, Baudo non ha mai nascosto la sua ammirazione per alcuni volti noti della tv: Carlo Conti, spesso indicato come suo erede naturale, Amadeus, Paolo Bonolis e persino Maria De Filippi, con cui ha sempre mantenuto un rapporto di reciproco rispetto.

Leggi anche: Pippo Baudo, Mario Maffucci: "Era insuperabile nella comunicazione e nel restituire la complessità in semplicità"

L’avvocato rivela il pensiero di Baudo su Stefano De Martino

A sorpresa, nelle ore successive alla sua scomparsa, l’avvocato Giorgio Assumma, storico legale e amico del conduttore, ha rivelato un retroscena inedito in un’intervista al Corriere della Sera: “Il suo successore? Ieri ho detto che non c’è, ma a voi del Corriere voglio dirlo: è Stefano De Martino. Ha capito il modo di parlare al popolino, mi diceva Pippo”.

Baudo e la fiducia nel nuovo volto della Rai

Per Baudo, Stefano De Martino non era soltanto un ex ballerino diventato conduttore di successo. Vedeva in lui la capacità rara di comunicare con il pubblico, mantenendo semplicità, carisma e ironia. Proprio ciò che, secondo Baudo, mancava ai giovani conduttori emergenti.

Stefano De Martino, da ballerino a futuro della Rai

Negli ultimi anni De Martino ha conquistato la prima serata di Rai 2, il pubblico di Stasera Tutto è Possibile e persino la sfida di Affari Tuoi. Con queste parole, Baudo sembra aver voluto passargli simbolicamente il testimone, riconoscendolo come suo vero erede. Una consacrazione che pesa come un’investitura ufficiale e che rilancia il dibattito: sarà davvero Stefano De Martino il futuro volto della televisione italiana?

Tags:
pippo baudorairai 1stefano de martino