Tiberio Timperi fa "concorrenza" al Tg1 di Chiocci. Rai, succede di tutto

Il conduttore invita Salvini a "Uno mattina estate". La Bianchetti pronta per l'intrattenimento, Iacona e De Girolamo si alternano al prime time

di Marco Scotti
Vignetta Tiberio Timperi e Gianmarco Chiocci
MediaTech

Tiberio Timperi invita Salvini a "Uno mattina estate" e fa concorrenza al Tg1 di Chiocci

È Tiberio Timperi l'uomo chiave della nuova Rai targata Meloni. Padrone di casa indiscusso a "Uno mattina estate" (due ore di diretta tutte per lui, in mezzo lo show di Serena Autieri e Gigi Marzullo), Timperi ha aperto la stagione collegandosi con il sindaco renziano di Firenze Dario Nardella, confermando così le voci che lo danno ancora vicinissimo a Matteo Renzi, l'uomo che lo volle al suo fianco nella famosa Leopolda

Ma Timperi, ottimo giornalista anche politico, è pronto a dare battaglia portandosi in trasmissione quei leader politici che, fisiologicamente, dovrebbero andare nello spazio del Tg1 di Giammarco Chiocci attualmente dedicato alle grandi interviste ai big dello spettacolo (da Amadeus a Gigi d'Alessio fino a Carlo Conti etc.). Di più: secondo quanto risulta ad Affari, Timperi punta alla Lega e ha gia invitato a "Uno mattina estate" Matteo Salvini, che sui temi delle infrastrutture sta facendo risalire a tempo di record i consensi della Lega. Ma i riflettori veri sono puntati sull'inverno. 

Timperi andrà ai "Fatti vostri" ma non certo a fare politica, visto che Michele Guardì ci tiene a non stravolgere il suo format vincente che nella passata stagione, anche grazie alla capacità della capo autori Giovanna Flora, ha ritoccato al rialzo lo share quotidiano oltre il 12 per cento. Qualcuno sostiene che a Timperi sarebbe piaciuto avere come partner Ingrid Muccitelli, che avrebbe traslocato ai "Fatti vostri" mandando al suo posto a "Uno mattina" Anna Falchi. Nessuna conferma sulla telefonata che sarebbe stata fatta a Guardì per sostenere questa opzione. Le strade dei palinsesti sono comunque ancora tutte aperte. 

La De Girolamo in coabitazione con Iacona, Sottile si alterna a Ranucci

Cominciamo dalle certezze di stamane, anticipazioni solo per Affari. Nunzia de Girolamo mantiene il suo "Ciao maschio" la domenica in seconda serata ma associa al puro intrattenimento la politica, alternandosi in prime time su Rai 3 con Riccardo Iacona. A Salvo Sottile invece non è stato concesso di mantenere l'intrattenimento dei "Fatti vostri" e così, per conquistare la prima serata domenicale alternandosi con Report di Sigfrido Ranucci, ha dovuto lasciare Guardì a Timperi. 

Informazione quotidiana per Annalisa Bruchi che farà una striscia su Rai 3 dopo "Agorà" affidato all'esterno Sky Roberto Inciocchi. Bruchi mantiene anche la trasmissione di economia su Rai 2 il lunedì, sfruttando la forte amicizia con Paolo Corsini. Nel 2019 invece, con la direttrice Teresa De Santis in quota leghista (e con la Lega al 34%) alle europee, a Monica Setta non fu concessa la striscia di economia dentro "Uno mattina" e si dovette accontentare di "Uno mattina in famiglia" proprio accanto a Timperi.Informazione nobile in seconda serata il lunedì per Francesco Giorgino, che prende il posto che fu di Monica Maggioni. 

Lorena Bianchetti si dà all'intrattenimento

Virano invece all'intrattenimento Lorena Bianchetti che, notiziona di Affari, condurrà oltre alle rubriche religiose un dating sull'amore il sabato pomeriggio prodotto da Casta diva di cui è manager Massimo Righetti, ex direttore di Agon Channel e autore precedentemente di Mediaset e delle trasmissioni di Barbara D'Urso. Si butta nella mischia anche Monica Giandotti che, privata di Agorà, non vuole tornare al Tg3 e preferisce una trasmissione sociale nel week end di Rai 2 (o forse Rai 3). In arrivo tutti i giorni su Rai 2, dopo Milo Infante e Pierluigi Diaco, Elena Santarelli che va a prendere lo spazio che fu di Mia Ceran con un tutorial. 

Monica Giandotti incassa un forte ridimensionamento e un piccolo premio. Programma dalle 17 alle 18 il sabato su Rai 2, ma qualcosa si muove nel pomeriggio del secondo canale. Aperto da Lorena Bianchetti con il dating targato Casta diva, segue "Top" con Greta Mauro e poi la Giandotti con una sorta di "A ruota libera" con interviste a vip sulla falsariga del programma di Francesca Fialdini della domenica di Rai 1. Ma non era meglio tornare al Tg3?

Intanto Stefano Rizzelli, uomo forte dell'era del potente Mario Orfeo, si sta già occupando del pomeriggio di Rai 1 mettendo su con la sua competenza la trasmissione che segna il ritorno di Caterina Balivo, anche lei probabilmente alla conduzione di un tutorial sul beauty. Elisa Isoardi sembra destinata a conquistare "Linea verde life", la trasmissione di punta di Rai 1 dagli ascolti stellari. Ma non c'entra la Lega. Salvini, come è noto, non si occupa di palinsesti.

Per la Isoardi si muovono gli amici come Alberto Matano, che l'ha ospitata tutto l'anno a "La vita in diretta". L'area dei 5 stelle è la più attiva. Lo dimostra lo sbarco di Beppe Convertini, già attore di culto (indimenticabile la sua partecipazione al film "Io che amo solo te" con Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio) oggi padrone di casa del prossimo "Uno mattina in famiglia" dove dominerà con il suo garbo e le sue mille relazioni social-politiche. E questa è la Rai bellezza: riuscite a capirci qualcosa?
 

Tags:
gianmarco chioccirairai1tg1tiberio timperi