Usa, passo storico: ok all'anticoncezionale senza prescrizione

Il via libera ad "Opill" rappresenta un evento storico per milioni di donne

di Daniele Rosa
Medicina

FDA, il via libera ad Opill, la prima pillola anticoncezionale senza prescrizione

Si chiama Opill, è nordeuropea, ed è la prima pillola anticoncezionale che sarà dipsonibile sui banchi degli Stati Uniti senza bisogno di prescrizione medica. La Food and Drug Administration ha infatti dato il via libera a questa pillola contraccettiva giornaliera orale. Un passo epocale per l’America e per il mondo intero, se vorrà seguire questo percorso. Per gli Stati Uniti l’ok ha una valenza ancora più significativa dato che cade in un momento storico in cui molti Stati stanno cercando di limitare il controllo delle nascite e soprattutto l’aborto. Opill ( Norgestrel tablets da 0,075mg) è prodotta da Perrigo, che ha sede a Dublino e viene venduta in una confezione da 28 compresse.

E nel gigantesco mercato americano (300 milioni di persone circa) sarà distribuita non solo nelle farmacie, come consuetudine e regola invece in Europa per farmaci con o senza ricetta medica, ma pure nei mercati online, nei minimarket, nei drugstore e persino nei negozi di alimentari. Opill è una pillola "solo progestinica", realizzata con una versione sintetica dell'ormone progesterone per prevenire la gravidanza. E’ utile rilevare che quasi tutte le pillole anticoncezionali contengono anche estrogeni.

FDA, Opill persino più efficace dei metodi contraccettivi senza ricetta ora disponibili

"L'approvazione di oggi segna la prima volta che un contraccettivo orale quotidiano senza prescrizione medica sarà un'opzione disponibile per milioni di persone negli Stati Uniti" ha sottolineato Patrizia Cavazzoni, direttrice del Centro per la valutazione e la ricerca sui farmaci della FDA. Secondo gli esperti FDA Opill, se usata in modo corretto, è sicura e potrebbe essere persino più efficace dei metodi contraccettivi senza prescrizione medica attualmente disponibili.”

“Questo è un momento davvero importante per la salute delle donne a livello nazionale- ha dichiarato il presidente e CEO di Perrigo Patrick Lockwood-Taylor. “ Il nostro prodotto-ha aggiunto- ha il potenziale per trasformare radicalmente l'accesso delle donne alla contraccezione". Secondo la società le  pillole saranno disponibili nei negozi e online all'inizio del primo trimestre del 2024. I prezzi non sono stati ancora resi noti. Con questo nuovo farmaco "libero" si è aperta un’era per una migliore tutela delle donne americane e , si spera, di tutto il mondo.

Tags:
anticoncezionaledonne abortofdaopillpillolausa