Non solo Covid, dopo la lettera di Affari da Speranza 1mln per visite rinviate

"Nel decreto agosto sono stati stanziati 500 milioni di euro per il loro recupero e nella legge di bilancio c'è un altro mezzo miliardo dedicato a questo scopo"

Medicina
Condividi su:

Speranza stanzia 1 milione di euro per recuperare visite e screening rinviati a causa della pandemia

Affaritaliani.it smuove il Governo, dopo la lettera aperta (che puoi leggere qui) a Draghi e Speranza, il ministro della salute ha annunciato lo stanziamento di 1 milione di euro per recuperare le visite e gli screening rinviati a causa del Covid e non concernenti il virus pandemico.

Il tema è tornato fortemente sotto i riflettori dopo la prematura scomparsa di due personaggi amati come Silvia Tortora, la figlia di Enzo, e il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli (ne avevamo parlato qui).

Il Governo sta lavorando sul "tema degli interventi rinviati e delle visite non fatte per i picchi del Covid e la conseguente pressione sugli ospedali, lo scorso anno nel 'decreto agosto' sono stati stanziati 500 milioni di euro per il loro recupero e nella legge di bilancio approvata c'è un altro mezzo miliardo dedicato a questa finalità".

Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, nel suo intervento al Question Time alla Camera. Sul fronte della lotta al cancro, "il tema è particolarmente rilevante, nel 2020 sono stati diagnosticati 2,7 mln di in Ue e 300mila in Italia. Gli screening e la prevenzione sono le leve essenziale e la ricerca è l'arma più potente", afferma Speranza sottolineando che "l'Italia sostiene con grande convinzione il Piano europeo di lotta contro il cancro". 

A lanciare l'allarme sull'effetto negativo che la recrudescenza del virus nella variante Omicron sta avendo sui malati oncologici erano stati gli stessi primari oncologici ospedalieri proprio dalle pagine di Affaritaliani.it, con una lettera aperta recuperabile qui.