Caldo record, arriva l'ondata più rovente dell'estate: punte di 44 gradi

Sulla Pianura Padana martedì 19 luglio si rischiano i 42 gradi all'ombra: un caldo con una anomalia positiva di +20° rispetto alla media

Meteo
Condividi su:

Caldo record in arrivo, l'esperto: "Mai vista una mappa del genere, se fosse confermata dalla realtà"

"Mai vista una mappa del genere, se fosse confermata dalla realtà", "le proiezioni indicano questo, ma oltre i cinque-sei giorni, anche in estate, la tendenza deve essere seguita e confermata: senz'altro tornerà il caldo africano, e sicuramente questa estate correrà veloce verso il podio delle più insopportabili e roventi. Molto probabilmente salirà anche sul gradino più alto del podio; ma per quanto riguarda i 42 gradi all'ombra in Pianura Padana si aspettano conferme, anche se la proiezione sta diventando sempre più probabile".

Così Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it spiega l'anomalia di un caldo record mai visto in precedenza.  Già da domani sul nostro Paese il termometro tornerà a salire e ci abbandonerà il più "fresco" Anticiclone delle Azzorre: ma il peggio sembra arrivare dall'inizio della prossima settimana. La bolla rovente della Normandia dovrebbe infatti espandersi verso Germania, regioni alpine e poi verso il nostro settentrione.  Secondo le previsioni sulla Pianura Padana si rischierebbero martedì 19 luglio i 42 gradi all'ombra e sarebbe un caldo record assoluto con una anomalia positiva di +20°C rispetto alla media. 

Molto probabilmente salirà anche sul gradino più alto del podio; ma per quanto riguarda i 42 gradi all'ombra in Pianura Padana si aspettano conferme, anche se la proiezione sta diventando sempre più probabile". Intanto oggi si hanno temperature sotto la media del periodo al Centro-Sud e sono previsti acquazzoni diffusi lungo tutta la dorsale appenninica.

Un po' di refrigerio in montagna e localmente anche sulle zone di pianura adiacenti nel pomeriggio, con qualche rovescio anche tra Alpi e Prealpi orientali. Una buona notizia per le prossime ore, con temperature sotto media ed acquazzoni: ma da domani arriverà il nuovo anticiclone africano già prepotente sulla Penisola Iberica: sono stati raggiunti in modo diffuso i 42 gradi nelle zone interne ad est di Lisbona e su parte della Spagna, in Andalusia ed Estremadura, con valori in rapido aumento nel corso dei prossimi giorni.