Meteo fine settimana: un ciclone si abbatte sull'Italia e porta tanta pioggia e vento. Ecco quando tornerà il sole

Nel weekend il tempo migliorerà sensibilmente in tutta Italia

di Matteo Posci
Donna sotto la pioggia
Meteo

Meteo fine settimana: ancora precipitazioni e nubifragi per qualche giorno, poi da Halloween cambia tutto

Un ciclone profondo 990 hPa (o millibar) attraversa l’Italia portando piogge abbondanti e venti di burrasca. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che più la pressione è bassa, più i venti sono forti: questa condizione eolica è associata alla differenza barica che si crea rispetto alle zone circostanti. In pratica l’aria viene richiamata, “risucchiata”, verso l’occhio del ciclone e si creano così i venti di burrasca forte, anche quelli di queste ore. Le raffiche più pericolose sono previste di Ponente o di Libeccio su Sardegna, Liguria, Toscana e Lazio e su tutti settori adriatici; ma attenzione anche sul resto del Nord Italia dove avremo un sensibile rinforzo del vento.

Le piogge colpiranno invece il Nord-Ovest e la Toscana fino all’ora di pranzo del giovedì, poi si sposteranno velocemente verso il Nord-Est e l’Umbria; al Sud e sul resto del Centro il tempo sarà più variabile, con rovesci alternati a schiarite. Finalmente venerdì arriverà un bel miglioramento con l’occhio del ciclone che si sarà spostato verso Ungheria e poi Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia. Grazie al deciso e veloce allontanamento del ciclone verso l’Europa orientale, il tempo in Italia sarà buono; i venti, ancora forti di Maestrale, saranno in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Leggi anche: Meteo fine settimana, in arrivo la pioggia di 3 mesi in pochi giorni: ecco quando e per quanto dovremo aprire l'ombrello

Nel weekend avremo altri momenti di sole in un contesto più freddo al mattino; nel corso della domenica attenzione però ad un nuovo peggioramento che porterà piogge sulle regioni centrali e su quelle tirreniche; questo nuovo peggioramento insisterà sulle stesse zone fino a martedì, poi finalmente si vedrà la fine del tunnel perturbato con il ritorno di un’alta pressione che però non durerà molto. All’orizzonte si vede già un nuovo peggioramento del tempo proprio per le festività di Halloween e Ognissanti. Prestiamo dunque la massima attenzione nelle prossime 24 ore: il ciclone proveniente dalla Francia causerà condizioni di forte maltempo, in particolare al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Meteo fine settimana nel dettaglio

  • Giovedì 23. Al Nord: maltempo. Al Centro: rovesci e vento forte. Al Sud: rovesci sul basso Tirreno, caldo su Sicilia, Sardegna e Calabria ionica.
  • Venerdì 24. Al Nord: tanto sole, ventoso. Al Centro: soleggiato. Al Sud: cielo variabile con temperature oltre la media del periodo.
  • Sabato 25. Al Nord: soleggiato. Al Centro: qualche piovasco in Toscana. Al Sud: qualche piovasco sulle tirreniche, temperature oltre la media del periodo.
  • Tendenza: domenica piogge soprattutto al Centro, lunedì al Sud.

CLICCA QUI PER ALTRI AGGIORNAMENTI SUL METEO

Tags:
meteometeo fine settimanameteo prossimi giorni