Progetto F.O.S.F.O.R.O., A2A guida il piano finanziato da Regione Lombardia per la gestione dei fanghi di depurazione

L'investimento complessivo è di 3,5 milioni di euro, di cui 1,7 milioni di euro finanziati attraverso il Bando Collabora & Innova, per l'operazione che si concluderà entro il 2027

di Roberto Servio
a2a
A2A

Progetto F.O.S.F.O.R.O., A2A guida il piano finanziato da Regione Lombardia per la gestione dei fanghi di depurazione

Valorizzare i fanghi di depurazione come risorsa strategica per l’ambiente e l’industria, attraverso soluzioni innovative per il recupero del fosforo e di altri nutrienti, promovendo l’economia circolare. È questo l’obiettivo del progetto F.O.S.F.O.R.O. – Fanghi Organici Sostenibili per il Futuro: Ottimizzazione del Recupero di Ortofosfati e altri nutrienti, coordinato da A2A Ambiente e approvato dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando “Collabora & Innova”. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro, di cui 1,7 milioni di euro finanziati attraverso il Bando Collabora & Innova legato al Programma Regionale FESR 2021–2027 destinato alle iniziative di ricerca e innovazione. All’iniziativa di partenariato prendono parte anche MM S.p.A., Arcadia Consulting, Isinnova, SEAM Engineering, VOMM Impianti e Processi e Università degli Studi di Brescia, con il patrocinio del Cluster LE2C – Lombardy Energy Cleantech Cluster.

Un progetto per diffondere anche una cultura della sostenibilità

Il progetto consiste nello sviluppo e ottimizzazione dei processi per l’estrazione del fosforo e di altri nutrienti sia nella fase di depurazione delle acque reflue sia nella combustione dei fanghi prodotti, includendo la produzione e valorizzazione di nuove risorse. Questi interventi permettono una chiusura virtuosa del ciclo di gestione della depurazione, riducendone l’impatto ambientale coerentemente con gli obiettivi del Green Deal europeo e dei piani nazionali e regionali per la gestione dei rifiuti.

Nata in continuità con il precedente “F.AN.G.H.I. - Forme AvaNzate di Gestione dei fanghi di depurazione in un Hub Innovativo lombardo”, F.O.S.F.O.R.O si inserisce all’interno della filiera ECO-SLUDGE, riconosciuta da Regione Lombardia come ecosistema strategico per lo sviluppo industriale sostenibile. Verranno previste anche attività di ricerca dedicate alla produzione di polimeri e biopolimeri da materiali recuperati, con l’obiettivo di dare vita a nuove filiere industriali sostenibili e ridurre la dipendenza da materie prime critiche. Le conoscenze acquisite saranno condivise con il mondo scientifico e con gli stakeholder istituzionali, per promuovere la diffusione di pratiche sostenibili e valutare la fattibilità economica e ambientale delle soluzioni adottate. In linea con l’approccio del Gruppo A2A, verranno avviate anche campagne di sensibilizzazione e coinvolgimento rivolte a scuole e comunità locali, con l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura dell’innovazione e della sostenibilità.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
a2afanghifosforoinnovazionelombardiamilano