Alumni Statale: nasce la rete degli ex studenti dell'Università degli Studi di Milano

Si è insediata oggi la rete Alumni Statale. La rettrice Marina Brambilla: "Una comunità per riannodare relazioni e creare connessioni per la crescita del territorio"

Di Giorgio d'Enrico
Milano

E' uscita la nuova puntata di "Frontale", newsletter di Fabio Massa con riflessioni (su Milano e non solo), inside e racconti di quello che accade in città. Ci si può iscrivere qui: https://frontale.substack.com

Alumni Statale: nasce la rete degli ex studenti dell'Università degli Studi di Milano

Si è insediata oggi la rete Alumni Statale, il nuovo progetto dell’Università degli Studi di Milano dedicato a tutti coloro che hanno concluso un percorso formativo in Ateneo e nato per rafforzare il legame tra l’Università e i suoi ex studenti, valorizzandone competenze e percorsi come risorse strategiche per la crescita culturale e civile della comunità e del territorio.

Brambilla: "Una comunità per riannodare relazioni e creare connessioni"

L’evento che ha segnato l’avvio di Alumni Statale è  stato “Voci”, nell’Aula Magna dell’Ateneo, aperto dai saluti istituzionali della rettrice Marina Brambilla, che ha sottolineato come “la rete Alumni della Statale sarà una comunità che avrà l’obiettivo non solo di riannodare relazioni, ma anche di condividere esperienze e creare connessioni che consideriamo strategiche per la crescita culturale e civile della nostra comunità e del nostro territorio".

Ed è proprio questo lo spirito con cui la Statale ha dato avvio ad Alumni: mettere in relazione la pluralità disciplinare che la contraddistingue, che si riflette in una comunità unica e coesa, che riconosce il valore specifico della trasversalità come punto di osservazione privilegiato della realtà e che si rispecchia in competenze ed esperienze differenti. La rettrice ha infatti continuato “il nostro ecosistema è caratterizzato da una ricchissima pluralità multidisciplinare che rende gli Alumni un insieme estremamente vario, espressione di professionalità e vissuti differenti che coprono ogni spazio dello scibile umano. Un ecosistema complesso, difficile da definire e da segmentare, ma che è la ricchezza della Statale e al tempo stesso la ricchezza di quell’universo plurale che sono i suoi Alumni”.
 
Dopo i saluti istituzionali, l’intervento di Ferruccio de Bortoli, Main Ambassador del progetto, con una riflessione sul valore delle relazioni tra Ateneo e Alumni, e gli interventi della fisica e divulgatrice Gabriella Greison e del filosofo della scienza Telmo Pievani. A seguire, la presentazione di Silvia Romani, delegata all’Editoria, al Public Engagement e Alumni, delle iniziative del progetto che si traducono sia in eventi dedicati all’intera rete Alumni Statale, sia in eventi suddivisi per area, per coinvolgere diverse realtà professionali e supportare la creazione di network professionali interdisciplinari. In conclusione, la visione del docufilm Voci di Alumni a cura di Massimiliano Finazzer Flory.
 
Alumni Statale si declina inoltre in momenti di scambio con gli studenti, per condividere idee ed esperienze anche con chi è agli inizi del proprio cammino e per essere un punto di riferimento fondamentale per le generazioni più giovani, per le quali la Statale di Milano continua a costituire un riferimento fondamentale anche per la costruzione di coesione sociale.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
alumniex studentimarina brambillastatale milano