Andrea Severini (Trenord) a Italia Direzione Nord: “Anche il mezzo privato aiuta a sviluppare il servizio pubblico e la mobilità sostenibile”
L'ad di Trenord Andrea Severini tra i protagonisti della XXVII edizione della kermesse organizzata dalla Fondazione Stelline alla Triennale di Milano il 24 novembre
Andrea Severini (Trenord) a Italia Direzione Nord: “Anche il mezzo privato aiuta a sviluppare il servizio pubblico e la mobilità sostenibile”
Alla XXVII Edizione di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali ideata da Fabio Massa, promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline il 24 novembre presso Triennale Milano, l’amministratore delegato di Trenord Andrea Severini ha raccontato lo stato della mobilità lombarda e le sfide future del trasporto servizio ferroviario regionale, sottolineando il ruolo cruciale della tecnologia, dell’intermodalità e degli investimenti infrastrutturali.
"In Lombardia c'è l'offerta ferroviaria regionale più grande d'Italia con 2300 treni al giorno. Milano è la terza in termini di incidenza del trasporto pubblico locale tra le principali metropoli europee”, ha spiegato Severini. Ed anche su scala regionale l'incidenza è su livelli altissimi con un uso crescente dei treni.
Per l’AD di Trenord, una delle chiavi per potenziare ulteriormente il servizio risiede nell’innovazione: “Per migliorare abbiamo bisogno di accedere in maniera sempre più massiva alla tecnologia”. Molteplici gli ambiti: dalla gestione del traffico alla digitalizzazione dell’esperienza utente. E il rapporto tra mobilità pubblica e mobilità privata? “Non c'è concorrenza, la seconda può aiutare a sviluppare la prima". Il futuro passa, infatti, attraverso stazioni moderne e integrate: “Luoghi efficienti, aperti, luminosi, ricchi di spazi da vivere, dove facilmente si possa passare dal mezzo pubblico al mezzo privato e viceversa".