Brains Day 2025: scrivere insieme il futuro di Milano
L'1 dicembre l'appuntamento annuale de Gli Stati Generali per discutere di innovazione, qualità della vita, lavoro, mobilità e trasformazioni urbane
Brains Day 2025: scrivere insieme il futuro di Milano
Una giornata per mettere a fuoco ciò che Milano è oggi e, soprattutto, ciò che potrebbe diventare domani. È questo lo spirito del Brains Day 2025, l’appuntamento annuale che riunisce la comunità di autori e lettori de Gli Stati Generali per discutere di innovazione, qualità della vita, lavoro, mobilità e trasformazioni urbane. Un evento partecipativo, costruito a più voci, dove studiosi, amministratori e pubblico contribuiscono a delineare la Milano del futuro.
L’edizione 2025 si terrà lunedì 1° dicembre all’Area Pergolesi Events, in via G.B. Pergolesi 8, a pochi passi dalla Stazione Centrale e a breve distanza dalle fermate Loreto, Centrale e Lima della metropolitana. La giornata si aprirà alle 9:30 con la registrazione e il welcome coffee, seguiti dal saluto del direttore Jacopo Tondelli e da una serie di pillole-video introduttive firmate dal demografo Francesco Billari, dedicate ai milanesi di oggi e al valore del capitale umano.
Il programma entrerà nel vivo con l’intervento del professor Giulio Buciuni su “Le città cannibali”, che anticiperà un primo panel con Erich Ezechieli, Andrea Forghieri e Federica Verona. A seguire, il confronto “Lavorare a Milano”, con Paolo Manfredi, Giorgia Serughetti, Yuri Santagostino e Luca Stanzione, e un primo momento partecipativo di Brains Time, spazio aperto agli interventi del pubblico.
Alle 12:15 il dialogo tra Armando Brunini, amministratore delegato di SEA Aeroporti, e Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano, guiderà la discussione sui temi del turismo, delle reti globali e dell’internazionalizzazione, moderati da Dario Di Vico. Dopo la pausa pranzo, alle 14:15 si ripartirà con il focus “Abitare a Milano”, seguito da una nuova pillola di Billari e da un secondo Brains Time dedicato all’immaginare collettivamente la città.
Nel pomeriggio, alle 16:40, si parlerà di comunità e di come evolveranno le forme di partecipazione civica. Alle 16:45 spazio alla mobilità pubblica con il dialogo con Amerigo Del Buono, Director of Service Operations di ATM. La ricerca “Milano si racconta”, curata dal professor Paolo Natale dell’Università Statale, offrirà una fotografia aggiornata della città alle 17:15, prima dell’ultimo confronto politico con Pier Francesco Majorino, Marco Osnato e Anna Scavuzzo.
Il Brains Day 2025 si chiuderà alle 19:00 con un aperitivo, momento informale pensato per proseguire la conversazione, perché l’idea di Milano che verrà è – come sempre – un esercizio collettivo.