C.Art.One©, Apogeo Group e B.ZARRO trasformano il packaging in arte sostenibile

Il progetto presentato a Roma Arte in Nuvola 2025: materiali di recupero, economia circolare e dialogo tra industria e creatività

di Roberto Servio
Milano

C.Art.One©, Apogeo Group e B.ZARRO trasformano il packaging in arte sostenibile

Trasformare il packaging in arte sostenibile. Questa l'idea alla base di C.Art.One© , al crocevia tra arte e impresa. Protagonista  della prima edizione del progetto di Apogeo Group è l'artista romano B.ZARRO.

L'iniziativa è presentata dal 20 al 23 novembre 2025 al Centro Congressi Roma La Nuvola, con apertura al pubblico dalle 10.30 alle 20.30. La mostra è curata da Asia Scotti e prodotta da Apogeo Group. Un evento che rende l'incontro tra arte e impresa un binomio strategico, capace di generare innovazione culturale, valore condiviso e nuove forme di sostenibilità. Apogeo Group, Società Benefit dal 2023 e realtà certificata B Corp, integra comunicazione, produzione industriale e best practices, costruendo modelli di collaborazione in cui creatività e impresa operano in sinergia. 

C.Art.One© nasce dall’idea di rendere l’incontro tra arte e impresa un binomio strategico, capace di generare innovazione culturale, valore condiviso e nuove forme di sostenibilità. Apogeo Group, Società Benefit dal 2023 e realtà certificata B Corp, integra comunicazione, produzione industriale e best practices, costruendo modelli di collaborazione in cui creatività e impresa operano in sinergia.

B.ZARRO, artista attivo dal 1999, così è descritto da  Gianluca Marziani: “Non lo circoscrivi facilmente per natura, ti scappa tra le mani […] prende strade improvvise, mai improvvisate”, definendone la ricerca come mobile, indisciplinata e in costante evoluzione. Nell’ultimo decennio, l’artista concentra il proprio lavoro sui materiali di recupero, in particolare cartoni e supporti provenienti dall’ambiente urbano. “Nei cartoni buttati dai negozi c’è un’energia assunta nel tempo”, racconta. Una materia povera ma carica di memoria, segno visibile dell’iper-consumo contemporaneo.

Il packaging come dispositivo culturale

Con C.Art.One©, Apogeo trasforma il packaging da semplice contenitore a contenuto, da scarto a vettore estetico. Il materiale viaggia, entra negli ambienti e si rigenera come opera. L’imballaggio diventa così un dispositivo culturale capace di connettere industria, creatività e responsabilità, aprendo a una forma di economia circolare che reinventa non solo la materia, ma anche l’immaginazione.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 

Tags:
apogeo groupb.zarroc.art.one