Caporalato, la Procura di Milano dispone l'amministrazione giudiziaria per Valentino Bags Lab

Inchiesta per lo sfruttamento della manodopera, disposta l'amministrazione giudiziaria per la società dell'omonima maison, che produce e vende articoli da viaggio, borse e pelletteria

di redazione

Foto presa dal profilo Ig: valentinohandbags

Milano

Caporalato, la Procura di Milano dispone l'amministrazione giudiziaria per Valentino Bags Lab

La sezione autonoma misure di prevenzione del Tribunale di Milano ha disposto l'amministrazione giudiziaria di Valentino Bags Lab, societa' dell'omonima maison che produce e commercializza articoli da viaggio, borse e pelletteria. Il provvedimento e' stato emesso nell'ambito di un'inchiesta per sfruttamento della manodopera dei pm Paolo Storari e del gruppo per la Tutela del lavoro dei Carabinieri.

Valentino Bags ed i sub-appalti a sette opifici a conduzione cinese

Gli accertamenti hanno riguardato, in particolare, sette opifici "a conduzione cinese" della catena produttiva, dove sono state verificate "condizioni di sfruttamento dei lavoratori", come scrivono i giudici Rispoli- Spagnuolo Vigorita-Canepari nel decreto emesso su richiesta del pm Storari. Per il Tribunale, "è fuori di dubbio che Valentino Bags Lab non abbia effettivamente controllato la catena produttiva, verificando la reale capacità imprenditoriale delle società con le quali stipulare i contratti di fornitura e le concrete modalità di produzione", senza accertare, in sostanza, la "filiera dei sub-appalti".

Valentino: "Collaboreremo con le autorità competenti"

Questa la nota di VAlentino spa: "Negli ultimi anni  Valentino ha costantemente intensificato il proprio programma di valutazione dei suoi fornitori. Questo include audit condotti da enti certificati considerando l'intero processo produttivo, con l'obiettivo di garantire una filiera completamente trasparente e in linea con i più alti standard di qualificazione dei fornitori". "Tale processo - si legge ancora - ha avuto un impatto positivo sull'intera supply chain e, in alcuni casi, ha portato alla cessazione dei rapporti con fornitori che non rispettavano gli standard etici di Valentino. Al fine di comprendere pienamente le circostanze che hanno portato ai provvedimenti adottati dalla magistratura in questo caso specifico, Valentino collaborerà con le autorità competenti".

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO 

Tags:
caporalatocaporalato valentino bags labmilanosfruttamento manodoperatribunale di milanovalentino bags lab