"Casa, finalmente tra le priorità": il panel a Italia Direzione Nord
Franco (Regione Lombardia): "Case popolari anche alla classe media". Bottero (Comune di Milano): "Ma servono un piano nazionale ed europeo"
"Casa, finalmente tra le priorità": il panel a Italia Direzione Nord
Alla XXVII Edizione di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali ideata da Fabio Massa, promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline di Milano tenutasi lunedì 24 novembre presso la Triennale di Milano si è toccato anche il tema della casa e dei problemi connessi all'edilizia popolare nel panel "Casa, finalemnte tra le priorità". Sono intervenuti Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing Sociale Regione Lombardia, Fabio Bottero, Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano, Alan Rizzi, Presidente di Aler Milano e Simonetta D’Amico, Consigliera comunale, Comune di Milano.
"Le case popolari devono essere assegnate anche alla classe media e a tutti quei lavoratori che contribuiscono al funzionamento delle città": così Il nuovo paradigma della Regione Lombardia è stato illustrato dall'assessore regionale alla Casa Paolo Franco: "Da inizio legislatura "abbiamo messo 796 milioni di euro per la cura del patrimonio di quasi 70mila alloggi, di cui 27mila su Milano e il resto sulla Città metropolitana. Altri 500 milioni - ha spiegato Franco - li abbiamo destinati alla riqualificazione urbana e 50 milioni di housing sociale, recuperando 5mila alloggi sfitti".
A Franco ha fatto eco l'Assessore all'Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano, Fabio Bottero: "Noi ogni anno, per quanto riguarda il Comune - ha osservato -, torniamo in possesso di circa 600-700 alloggi. E abbiamo anche un patrimonio di alloggi sfitti che vogliamo recuperare. Abbiamo attivato questo piano pero zero alloggi sfitti per riattare entro il 2027 circa 2500 alloggi". Secondo Bottero, "c'è necessità di avere un Piano Casa nazionale e un piano Casa europeo per avere risorse stabili".
Con Bottero concorda la consigliera comunale milanese del Pd Simonetta D'Amico: "Il nostro è un bilancio limitato e abbiamo necessità di risorse consistenti. Il Tpl ci costa un miliardo e i trasferimenti dello Stato tramite Regione sono sempre meno: nonostante ciò abbiamo fatto passi da gigante ma occorre un piano nazionale che sulla casa a oggi non esiste".
LA XXVII EDIZIONE DI ITALIA DIREZIONE NORD: TUTTI GLI INTERVENTI
Per il presidente di Aler Milano, Alan Rizzi, è, infine, necessario "fare una differenza chiara e certificare in maniera imprescindibile la morosità colpevole e quella incolpevole. Quella colpevole, a conti fatti, equivale a 25 milioni di euro".
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO