Caso Pirellino, la Procura di Milano valuta il ricorso: nel mirino il "no" del gip all’induzione indebita
I pm puntano a far riconoscere il reato di induzione indebita, escluso dal gip, che coinvolge anche il sindaco Sala e altri indagati eccellenti
Il Pirellino di Milano
La Procura di Milano valuta l’appello contro la decisione del gip di non riconoscere il reato di induzione indebita nel caso Pirellino, parte dell’indagine urbanistica che coinvolge anche il sindaco Sala. Sei persone agli arresti, mentre si discute la corruzione per episodi chiave e importi contestati.
Caso Pirellino, la Procura di Milano valuta ricorso: nel mirino il no del gip all’induzione indebita
La Procura di Milano sta valutando un ricorso contro una parte dell'ordinanza firmata dal gip Mattia Fiorentini nell'ambito dell'inchiesta sull’urbanistica milanese. L'obiettivo è far riconoscere il reato di induzione indebita legato al progetto del Pirellino, contestato anche al sindaco Beppe Sala ma escluso dal giudice per "assenza di interesse personale" dell'ex presidente della Commissione paesaggio, Giuseppe Marinoni.
Coinvolti esponenti di spicco dell’urbanistica milanese
Nell’ordinanza già eseguita la scorsa settimana, sono state disposte sei misure cautelari: cinque arresti domiciliari per Manfredi Catella (presidente di Coima), Giancarlo Tancredi (ex assessore comunale), Alessandro Scandurra, Federico Pella e lo stesso Marinoni, mentre Andrea Bezziccheri, imprenditore di Bluestone, è l’unico finito in carcere.
Accuse di corruzione e pressioni indebite
Il gip ha invece accolto solo parzialmente le accuse di corruzione, riconoscendo per Scandurra una "utilità" da poco più di 28mila euro — ben lontana dai quasi 139mila contestati dai pm. Secondo l'ordinanza, Marinoni avrebbe ceduto alle pressioni in quanto "inadeguato" al suo ruolo, agendo "supinamente" di fronte a colleghi e superiori incalzati da privati.
Ricorsi già depositati e udienze in arrivo
Nel frattempo, sono stati depositati al Tribunale del Riesame i primi due ricorsi: quello presentato dallo stesso Marinoni e quello del patron di Bluestone, Bezziccheri. Le udienze per discutere le impugnazioni dovrebbero tenersi entro la settimana.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO