Chi è Francesco Dolci e di cosa lo accusa la madre di Pamela: “Non stavano insieme e non mi restituisce il cane”

L’ex fidanzato e amico della 29enne uccisa da Soncin è stato sentito in Procura come testimone. Le pm gli hanno chiesto di comparire meno in tv. La madre lo accusa di trattenere illegalmente la cagnolina Bianca. E spunta anche un secondo ex, Andrea

di Roberto Servio

Francesco Dolci (da Mediaset)

Milano

Chi è Francesco Dolci e di cosa lo accusa la madre di Pamela: “Non stavano insieme e non mi restituisce il cane”

Francesco Dolci è l’ex fidanzato di Pamela Genini e l’ultima persona ad averla sentita al telefono, pochi istanti prima che Gianluca Soncin la colpisse con oltre trenta coltellate nell’appartamento di via Iglesias, a Milano. Davanti alla procuratrice aggiunta Letizia Mannella, alla pm Alessia Menegazzo e agli agenti della Polizia di Stato, Dolci ha raccontato: “Le dicevo di denunciarlo, ma lei aveva paura, era terrorizzata. Lui minacciava lei e la sua famiglia”.

L’uomo ha consegnato agli inquirenti le chat scambiate con la giovane, ricostruendo mesi di violenze e minacce. Tra gli episodi citati, quello della pistola puntata al ventre, il tentativo di accoltellamento e l’aggressione in un albergo all’Isola d’Elba, dove Soncin avrebbe anche tentato di “buttarla giù dal balcone”. Dolci ha ricordato inoltre il pestaggio avvenuto a Cervia il 3 settembre, quando Pamela si era recata all’ospedale di Seriate per curarsi un dito rotto, senza però sporgere denuncia.

LEGGI ANCHE: PAMELA GENINI, GLI ULTIMI ISTANTI NEL RACCONTO DEI VICINI: "HA TENTATO DI SCAPPARE DI CASA, SONCIN L'HA RIPRESA PER I CAPELLI"

L’ammonimento delle magistrate: "Meno apparizioni tv"

Durante la deposizione, le magistrate hanno invitato Francesco Dolci a ridurre le sue partecipazioni televisive. La richiesta è arrivata dopo le numerose apparizioni nei talk show in cui l’uomo ha raccontato il suo legame con la vittima. Come testimone, gli è stato ricordato il dovere di riservatezza per non compromettere le indagini e rispettare il dolore della famiglia Genini. Apparizioni durante le quali a volte ha anche portato con sè Bianca, chihuahua che apparteneva a Pamela Genini.

Le accuse della madre: “Francesco Dolci sta trattenendo Bianca illegalmente”

Negli ultimi giorni, la madre di Pamela, Una Smirnova, ha accusato pubblicamente Dolci di trattenere la cagnolina della figlia, Bianca. “La cagnolina di mia figlia, Bianca, è ancora con Francesco Dolci. Lui si è dichiarato come suo ex fidanzato ma non lo è mai stato, era solo un amico. Sta trattenendo il cane illegalmente, l'ha sottratto a me in modo osceno e non vuole restituirlo”, ha dichiarato. “Voglio che Bianca torni a casa, per mia figlia. È fragile, ha bisogno di cure veterinarie, e invece Francesco la porta in giro in televisione, sfruttando l’immagine di Pamela, usando la cagnolina come scudo”, ha aggiunto la donna.

Smirnova ha spiegato di aver tentato più volte di riavere l’animale: “Siamo andati più volte a casa sua, anche con i carabinieri. Ha sempre rifiutato di restituire il cane e ha chiuso la porta. Abbiamo anche il certificato veterinario che dimostra che la cagnolina apparteneva a Pamela, ma è stato tutto inutile”.

I genitori della vittima avevano già lanciato un appello nel corso di una puntata del programma Dentro la Notizia, trasmesso da Mediaset. “Bianca non sta bene”, avevano dichiarato, spiegando che la cagnolina “è malata e ha bisogno di cure che Francesco Dolci non è in grado di darle”. Durante la trasmissione, i familiari avevano anche definito Dolci “un fantomatico ex”, ribadendo che Pamela “non aveva mai confermato una relazione con lui”.

Spunta un secondo ex di Pamela Genini

Nelle audizioni in Procura è stato ascoltato anche un secondo ex fidanzato della vittima, di nome Andrea. Come Dolci, anche lui avrebbe cercato di aiutare Pamela nei momenti di maggiore pericolo, tentando di proteggerla dalle violenze di Gianluca Soncin. La sua deposizione servirà agli inquirenti per ricostruire il contesto personale e relazionale in cui la giovane viveva, e comprendere meglio la rete di persone che avevano cercato di sostenerla prima della tragedia.

Pamela Genini, tante persone attorno a sé ma un senso di profonda solitudine

Con i due ex, sono stati sentiti in Procura anche amiche e amici di Pamela Genini. Come riporta il quotidiano Il Giorno, il ritratto che ne emerge è quello di una figura fragile e vulnerabile, che viveva in un contesto di "immagine e feste". Uno dei party fu proprio l'occasione dell'incontro con Soncin, presentatole da amici. Tante persone che gravitavano dunque nella sua vita, eppure anche la sensazione di una profonda solitudine. Soprattutto nel momento in cui avrebbe disperatamente avuto bisogno di aiuto. 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
cane biancachi è francesco dolciex fidanzatofemminicidio milanopamela geniniuna smirnova