Donazione all'istituto Massa di Milano, il ministero dell'Istruzione: "Abbiamo erogato 47mila euro per l'anno in corso"
Il presidente del Municipio 8 di Milano stanzia mille euro per saponi e carta igienica, la replica del ministero: "Erogati 47.807 euro per l'anno in corso, la donazione è un'operazione dal sapore propagandistico"
Donazione all'istituto Riccardo Massa, il ministero dell'Istruzione: "La scuola dispone di risorse di gran lunga superiori al passato"
Con una nota il ministero dell’Istruzione e del Merito risponde alle "recenti notizie riguardanti l’iniziativa del Presidente del Municipio 8 di Milano circa lo stanziamento di fondi per l’acquisto di materiale di consumo a favore di alcune scuole e, in particolare, di 1.000 euro per l’Istituto Comprensivo "Riccardo Massa” per l'acquisto di 'saponi e carta igienica'", spiegando che "si rendono necessari alcuni chiarimenti per fornire una corretta informazione alla comunità scolastica e cittadina".
Prosegue la nota: "I dati ufficiali confermano che l'Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” dispone oggi di risorse di gran lunga superiori rispetto al passato per lo svolgimento delle attività ordinarie e straordinarie. La stessa dirigenza dell'Istituto, con dichiarazione acquisita dal Ministero, ha confermato che alla luce delle attuali dotazioni del fondo di istituto non vi sono necessità per l'acquisto di materiale per l'igiene. In particolare, per l’anno scolastico 2025-2026, il Ministero ha erogato a favore dell’Istituto "Riccardo Massa" la somma di 47.807 euro. Tale fondo è destinato a coprire spese di cancelleria e materiali di consumo, servizi digitali, sussidi didattici, spese di manutenzione e igiene. Si sottolinea che questo stanziamento rappresenta un incremento significativo rispetto agli anni precedenti, segnando un netto distacco dai 32.689 euro dell’anno scolastico 2019-2020, dai 30.829 euro dell’anno 2020-2021 e dai 31.352 euro dell’anno 2021-2022".
"Oltre ai fondi ordinari, a partire da novembre 2022, sono state assegnate all'Istituto ulteriori, ingenti risorse per un totale di 640.312 euro per la digitalizzazione delle aule didattiche, per progetti di orientamento e percorsi STEM, per il contrasto alla dispersione scolastica (Agenda Nord e Piano Estate), per la formazione del personale scolastico. La donazione del Municipio 8 si configura pertanto come un'operazione dal sapore propagandistico. Ovviamente, qualunque finanziamento aggiuntivo a favore delle scuole è ben accolto all’insegna di una sempre maggiore e auspicabile collaborazione da parte degli enti locali, in particolare laddove essi siano proprietari degli edifici scolastici”.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO