Flotilla, anche il consigliere lombardo del Pd Paolo Romano tra gli arrestati
Il consigliere regionale dem classe 1996 era a bordo di una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. Attilio Fontana: "Era nell'ordine delle cose". Ad Affari aveva raccontato il primo attacco israeliano con i droni
Paolo Romano
Flotilla, anche il consigliere lombardo del Pd Paolo Romano tra gli arrestati
C'è anche il consigliere lombardo del Pd Paolo Romano tra gli attivisti della Global Sumud Flotilla arrestati in queste ore. Grande apprensione dunque anche per lui tra i colleghi e non solo.
Pochi giorni Romano, in una intervista esclusiva ad Affaritaliani.it Milano aveva raccontato i drammatici momenti dell'attacco alla flotta da parte di droni israeliani, quando le imbarcazioni erano ancora molto lontane da Gaza. Questa notte la situazione è precipitata ed anche Romano è stato dunque fermato assieme a molti altri attivisti. Si trovava a bordo della Karma assieme, tra gli altri, a Saverio Tommasi.
LEGGI ANCHE: FLOTILLA, PAOLO ROMANO AD AFFARI: "DRONI E BOMBE SONORE CONTRO IMBARCAZIONI PACIFICHE, INACCETTABILE"
Fontana: "L'arresto di Romano era nell'ordine delle cose"
Questo il commento del governatore lombardo Attilio Fontana: “Era prevedibile, dicevano tutti che sarebbe andata a finire così. Qualcuno pensava addirittura che gli sparassero, grazie a Dio non è successo, però che ci fosse la possibilità di un arresto era nell’ordine delle cose. Quando succedono situazioni di questo genere non ci si deve stupire delle reazioni. Non tutti i Paesi sono come l’Italia dove di fronte alla illegalità magari l’arresto non è la conseguenza più immediata"
Chi è Paolo Romano: dai giovani democratici al boom di preferenze in Regione nel 2023
Classe 1996, laureato in Economia, Paolo Romano all'ultima tornata del 2023 è stato il primo degli eletti del PD con 9.266 preferenze, dopo anni da assessore nel Municipio 8 di Milano. Da segretario dei GD Milano ha lanciato la campagna #LoStagenonèlavoro, raccogliendo oltre 75 mila firme.
Come riporta WikiMilano, è colontario dell'Emergenza freddo e scout, partecipa a diverse associazioni nel campo del sostegno alle persone senza fissa dimora e dell’antimafia, nonché ai movimenti per una riforma della cittadinanza verso lo Ius Soli e Ius Scholae, nonché per i diritti LGBTQIA+. Ciclista, ha partecipato alle mobilitazioni a favore della mobilità ciclabile in città, in particolare a favore della ciclabile del ponte della Ghisolfa.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO