Fontana infiamma i militanti: “Il Carroccio non si vannaccizzerà. I nostri valori restano quelli della Lega Lombarda”
Al congresso giovanile del partito a Busto Arsizio, il presidente della Regione Lombardia respinge con veemenza l’idea di una Lega modellata sull’ex generale Vannacci
Fontana: “C'è chi vuole vannacizzare la Lega. Non ci riuscirà"
Intervenendo il 4 settembre a Busto Arsizio al congresso della giovanile del Carroccio, Attilio Fontana ha voluto rassicurare i militanti respingendo l'idea di una Lega modellata sull’ex generale Vannacci. Usando termini inequivocabilmente diretti: “C’è qualcuno che vuole vannaccizzare la Lega. Io dico ‘col cazzo’ che ci riesce”, ha dichiarato, ricevendo applausi a scena aperta. Poi ha rivendicato le radici del movimento: “Io sono della Lega, della Lega Lombarda. I nostri valori sono sempre gli stessi: il Nord, la difesa della nostra Lombardia dal nuovo neocentralismo che si vede avanzare. E mi auguro che questi siano anche i vostri valori”.
La diffidenza di parte della Lega verso Vannacci
Roberto Vannacci, arruolato da Matteo Salvini per le Europee e oggi eurodeputato e vicesegretario della Lega, è tra i volti più visibili del Carroccio. Dopo il boom di preferenze alle ultime elezioni, ha lanciato il movimento Il mondo al contrario, definito “associazione politico-culturale”. Conta più di 150 team sul territorio e oltre tremila iscritti, in gran parte non tesserati a partiti. Pur non essendo presentato come una forza politica, il Mac suscita sospetti all’interno della Lega. Per alcuni esponenti del partito potrebbe rappresentare un’ulteriore piattaforma di visibilità per Vannacci, accrescendo il suo peso nelle dinamiche interne.