Garlasco, spunta un video di Andrea Sempio nel pc di Chiara Poggi: il file aperto il giorno dopo l’omicidio

Il filmato risale al 2007 e risulta visualizzato quando il computer era già sotto sequestro

di Giorgio d'Enrico

Andrea Sempio il giorno dell'omicidio di Chiara Poggi (foto: dal profilo Youtube Bugalalla Crime)

Milano

Garlasco, spunta un video di Andrea Sempio nel pc di Chiara Poggi: il file aperto il giorno dopo l’omicidio

A quasi vent’anni dal delitto di Chiara Poggi, un nuovo dettaglio torna a far discutere. Nel computer della giovane, sequestrato subito dopo l’omicidio avvenuto il 13 agosto 2007 a Garlasco, è stato individuato un video inedito in cui compare Andrea Sempio, amico del fratello della vittima. Il dato che riaccende il dibattito riguarda i metadati del file, che indicano un’apertura avvenuta il giorno successivo al delitto, quando il pc si trovava già nella disponibilità degli investigatori.

Il video ritrovato nel computer sequestrato

Il filmato risale al 13 marzo 2007 e mostra un gruppo di ragazzi, tra cui Sempio, all’interno di quella che appare come un’aula scolastica durante la sera. Le immagini, girate con un vecchio telefono cellulare, ritraggono momenti di scherzi e comportamenti sopra le righe. Secondo le ricostruzioni, il video sarebbe stato realizzato da Marco Poggi, fratello di Chiara e all’epoca molto legato a Sempio, e trasferito sul computer della vittima alcune settimane prima dell’omicidio.

Il dettaglio chiave: l’apertura dopo il delitto

L’elemento più delicato, però, sono le informazioni tecniche associate al file. I metadati indicano che il video è stato visualizzato il 14 agosto 2007 nel pomeriggio, il giorno dopo l’omicidio di Chiara Poggi. In quel momento la villetta di via Pascoli era già sotto sequestro e il computer custodito in caserma. Un dettaglio che conferma come sul pc siano state effettuate operazioni successive al sequestro, circostanza già oggetto di rilievi tecnici nelle perizie dell’epoca.

Perché il filmato non pesò nel processo

All’epoca il video non venne ritenuto rilevante ai fini dell’inchiesta che portò alla condanna definitiva di Alberto Stasi, fidanzato di Chiara, da sempre proclamatosi innocente. Il materiale fu archiviato insieme ad altri file considerati privi di collegamenti diretti con l'omicidio. 

La riscoperta del video è stata resa pubblica dalla youtuber Francesca Bugamelli, che si occupa di cronaca giudiziaria e ha portato alla luce il filmato sul proprio canale. Resta ora da capire se, nel contesto delle nuove verifiche e degli approfondimenti su Andrea Sempio, questo materiale possa assumere un peso diverso rispetto al passato. Al momento non rappresenta una prova, ma si aggiunge a una lunga serie di interrogativi che continuano ad accompagnare uno dei casi giudiziari più controversi della cronaca italiana.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO
 

Tags:
andrea sempiochiara poggigarlascovideo