Il giallo della morte di Ilaria Dentella: la valtellinese scomparsa 6 mesi fa e ritrovata senza vita in Messico
La 47enne valtellinese viveva in Messico da 15 anni e lavorava nel turismo. Restano ignote le cause della morte: aperta un’inchiesta
Ilaria Dentella
Il corpo di Ilaria Dentella, 47 anni, originaria di Morbegno, è stato ritrovato a Playa del Carmen dopo sei mesi di ricerche. La donna, madre di due figli, era scomparsa a gennaio. Le autorità messicane non hanno ancora rivelato le cause del decesso né le circostanze del ritrovamento. Il caso resta avvolto nel mistero.
Il giallo della morte di Ilaria Dentella: la valtellinese scomparsa 6 mesi fa e ritrovata senza vita in Messico
Per sei lunghi mesi nessuna notizia. Ilaria Dentella, 47 anni, originaria di Morbegno (Sondrio), era sparita il 21 gennaio scorso a Playa del Carmen, nello stato messicano di Quintana Roo, dove viveva da circa 15 anni. Lavorava nel turismo con la sua attività “Ilary Tours”. Il primo agosto la Fiscalía General dello stato ha confermato il ritrovamento del suo corpo, ma senza fornire dettagli sulle circostanze o sul luogo del rinvenimento.
Il giallo sulle cause della morte
Non sono state diffuse informazioni sulle condizioni del cadavere né sulle cause del decesso. Rimane quindi fitto il mistero, mentre le autorità non hanno confermato se siano in corso indagini o se vi siano sospetti di coinvolgimento di terzi. La scomparsa era stata segnalata due giorni dopo l’ultima volta in cui era stata vista, attivando in Messico il Protocollo Alba, che prevede ricerche immediate in caso di donne scomparse.
Un passato lontano dall’Italia
Dentella aveva lasciato la Valtellina dopo un passato complesso. Secondo ricostruzioni giornalistiche, in Italia aveva avuto una condanna a un anno e tre mesi, poi condonata. In Messico aveva tentato di ricostruirsi una vita, ma non senza ombre: su alcuni portali turistici erano comparse accuse di truffa da parte di clienti che lamentavano pagamenti anticipati per servizi mai forniti.
Il dolore della comunità
Madre di due figli, Ilaria aveva mantenuto pochi contatti con l’Italia. La famiglia aveva scelto di non rendere pubblica la scomparsa. Dopo la notizia della morte, il ricordo della donna è stato rilanciato sui social dalla comunità italiana in Messico, insieme a richieste di chiarezza.