Incendio domestico a Cinisello Balsamo: anziana muore per le ustioni, ipotesi guasto a una stufetta elettrica
Tragedia nel Milanese: l’89enne dormiva quando sono divampate le fiamme. Indagini sulle cause del rogo
Incendio domestico a Cinisello Balsamo: anziana muore per le ustioni, ipotesi guasto a una stufetta elettrica
Tragedia a Cinisello Balsamo, nell’hinterland nord di Milano, dove una donna di 89 anni è morta dopo un incendio scoppiato nella sua abitazione. A perdere la vita è stata Maria Catena Pistone, rimasta gravemente ustionata. Il rogo si sarebbe sviluppato mentre la donna stava riposando, probabilmente sul divano o nella zona notte.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe divampato nel tardo pomeriggio di sabato 27 dicembre. L’anziana si trovava in casa quando, per cause ancora da chiarire, le fiamme hanno iniziato a propagarsi rapidamente. Tra le ipotesi al vaglio c’è il cattivo funzionamento di un apparecchio elettrico, con particolare attenzione a una stufetta utilizzata per riscaldare l’ambiente.
L’allarme dei familiari e i soccorsi
A dare l’allarme sono stati i familiari, residenti nell’abitazione accanto, che si sono accorti del fumo e dell’odore di bruciato. Dopo aver tentato di prestare i primi soccorsi, hanno chiamato il 112. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato l’incendio, e il personale sanitario del 118. Le condizioni dell’89enne sono apparse subito gravissime.
Il ricovero e il decesso in ospedale
La donna è stata trasportata d’urgenza prima al pronto soccorso e successivamente al reparto grandi ustionati dell’ospedale Niguarda di Milano. Nonostante le cure, le ustioni riportate si sono rivelate fatali e l’anziana è deceduta poche ore dopo il ricovero.
Le indagini sulle cause del rogo
Gli accertamenti sull’accaduto sono affidati agli agenti del Commissariato di Cinisello Balsamo, che stanno lavorando per chiarire l’esatta dinamica dell’incendio. L’attenzione degli inquirenti è concentrata sugli impianti elettrici e sugli apparecchi presenti nell’abitazione, per stabilire se il rogo sia stato causato da un guasto o da un utilizzo improprio di dispositivi di riscaldamento.