Inquinamento a Cremona, campionamento del suolo con M5S Lombardia

Al via un progetto di campionamento del suolo promosso da M5s Lombardia. Obiettivo: capire qual è lo stato di salute dei terreni nel Cremonese

Milano
Condividi su:

Inquinamento a Cremona, campionamento del suolo con M5S Lombardia

E' fissato per venerdì 8 aprile, dalle 9 alle 18, il campionamento di suolo guidato dai consiglieri M5s membri della commissione VI Ambiente e Protezione Civile Marco Degli Angeli, Roberto Cenci e Massimo De Rosa, lungo venti punti stabiliti intorno al circondario della città di Cremona, che secondo uno studio dell'Agenzia Europea dell'Ambiente (Aea) è la più inquinata d’Europa e la prima in Italia.

Polveri metalliche, preoccupazione nel Cremonese

Spiegano i consiglieri: «A seguito dell’indagine pubblicata su "L’Espresso" e commissionata dai Comitati di quartiere all’istituto Mario Negri, era già emersa la preoccupante presenza di polveri metalliche contenenti cadmio, piombo e soprattutto cromo (fino a 749,8 mg/kg) nei quartieri di Spinadesco e di Cavatigozzi. Adesso l’obiettivo è quello di prelevare campioni di muschio e di suolo in tutta l’area cittadina, valutandone così lo stato di salute a seguito di successive analisi di laboratorio».

Leggi anche: 

" Centrodestra, premier chi prende più voti? "Vedremo...". Tajani gela FdI

Generali, Pellicioli contro Caltagirone: il suo piano è irrealizzabile

Cacciari: "Se continuiamo così, scoppia la guerra in Europa"