La fuga di Del Grande finisce a Varese: l'evasione grazie a dei complici e a un... pedalò

Il 50enne condannato per la “strage dei fornai” è stato arrestato dai carabinieri a Cadrezzate dopo due settimane di ricerche

di Roberto Servio
Milano

E' uscita la nuova puntata di "Frontale", newsletter di Fabio Massa con riflessioni (su Milano e non solo), inside e racconti di quello che accade in città. Ci si può iscrivere qui: https://frontale.substack.com

La fuga di Del Grande finisce a Varese: l'evasione grazie a dei complici e a un... pedalò

Elia Del Grande, 50 anni, allontanatosi dalla casa-lavoro di Castelfranco Emilia e destinatario di una condanna a 30 anni per l’omicidio dei genitori e del fratello nella cosidetta "strage dei fornai", è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri a Cadrezzate, nel Varesotto. L’uomo è stato individuato all’interno di un’abitazione grazie a un’operazione congiunta dei carabinieri di Varese e Modena con il supporto del Ros di Milano.

La fuga di Del Grande anche usando un pedalò sul lago di Monate

Secondo quanto ricostruito dalle Procure di Modena e Varese, la fuga di Del Grande è avvenuta nelle aree boschive e lacustri tra Ternate, Travedona Monate e Cadrezzate con Osmate. Una zona che il fuggitivo conosceva bene e che gli ha permesso di muoversi con facilità, rendendo più complesse le ricerche.

Gli inquirenti spiegano che Del Grande “non ha esitato a utilizzare un pedalò per spostarsi sul lago di Monate, di notte”, muovendosi tra darsene e canneti con particolare disinvoltura. Una modalità che gli ha consentito di eludere per giorni la cattura, sfruttando l’ambiente naturale e la conformazione del territorio.

La fuga sarebbe stata resa possibile anche grazie a persone che lo hanno aiutato. “Ha potuto contare su soggetti che lo hanno favorito”, scrivono i procuratori Luca Masini e Antonello Gustapane in una nota congiunta. Le indagini, avviate subito dopo l’evasione del 30 ottobre, si erano concentrate nel Varesotto, dove Del Grande era cresciuto e aveva vissuto prima della “strage dei fornai” del 1998.

La latitanza è terminata nella serata del 12 novembre, quando Del Grande è stato trovato nella sua abitazione di Cadrezzate, dove si era spostato poche ore prima. I carabinieri hanno fatto irruzione e lo hanno arrestato ponendo fine a una fuga durata quasi due settimane.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
cadrezzateelia del grandeevasionepedalòvarese