La Rue, un nuovo ristorante in stile parigino a Milano (dove in menu c'è un solo piatto)

Ispirato dallo storico Relais de l’Entrecôte di Parigi, La Rue propone un menù fisso a 35 euro: entrecôte, patatine fritte illimitate e salsa segreta. I titolari: "In arrivo anche opzioni vegetariane"

di Giorgio d'Enrico
Milano

La Rue, il nuovo ristorante in stile parigino di Corso Garibaldi

Fondato nel 1959 da Paul Gineste de Saurs, Le Relais de l’Entrecôte è oggi una vera istituzione di Parigi. E in sessantasei anni la carta non è mai cambiata: un solo piatto, ovvero un controfiletto di manzo, servito con patatine croccanti e una celebre salsa segreta, preceduto da un’insalata verde con noci. Oggi Le Relais de l’Entrecôte vanta ben sei sedi tra la Capitale francese, Ginevra e Zurigo, ma dal 19 settembre ha aperto a Milano (precisamente in Corso Garibaldi 79) La Rue, una nuova brasserie che dichiaratamente si ispira a Le Relais: “Abbiamo preso ispirazione da questo format ma italianizzando un po’ le preparazioni - dicono i titolari a "CiboToday" - Quindi salse più leggere, meno pesanti e con prodotti italiani”.

Un design che porta la brasserie a Milano

“Siamo voluti partire da un concetto semplice e concentrarci sullo sviluppo di questo brand, con l’obiettivo di replicarlo visto che abbiamo tutte le caratteristiche per farlo”, ha raccontato Francesco Quadrio, uno dei soci, alla testata gastronomica del gruppo Today. L'arredamento di La Rue - ad opera dei designer di Dimorestudio - è dichiaratamente ispirato alle vecchie brasserie francesi in uno stile squisitamente vintage, ma la particolarità sta nella vicinanza della struttura ad una chiesa sconsacrata: “Proprio qui dietro ci sono i ruderi della chiesa di Santa Febronia, edificata secoli fa e poi bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. Noi tramite un accordo rent to buy potremo utilizzare questo spazio per eventi durante le settimane più importanti di Milano e per privati”. 

Menù fisso con la carne a 35 euro

Sul menù, perciò, si troverà l’entrecôte, servita con la salsa segreta signature La Rue, patatine fritte e un'insalata di contorno con vinaigrette. Ai camerieri si chiederà solo il grado di cottura desiderato: al sangue, media o ben cotta. La carne verrà poi portata a tavola in due tempi, in modo tale da averla sempre alla giusta temperatura, mentre le patatine saranno illimitate. Tra i dolci, infine, non mancheranno i grandi classici: tiramisù, torta della nonna, crostata ai frutti rossi, mousse al cioccolato e creme brûlé al cardamomo e vaniglia. Il prezzo per l'entrecôte sarà di 35 euro sia a pranzo che a cena, esclusi bevande e dolci, e i titolari assicurano si stare studiando un'opzione anche per vegetariani: "Presto introdurremo anche una portata per chi ha queste esigenze alimentari, probabilmente con il sedano rapa”. Infine la baguette: chi ha poco tempo potrà provare la carne in un panino, sempre accompagnata da patatine fritte, sia consumandolo all'interno del locale che tramite delivery.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
entrecotegaribaldi milanola ruepatatine fritteristorante francese a milanoristorante milano