"Legge speciale per Milano? Positiva per tutta la Lombardia": il Pd apre alla proposta della Lega
Il presidente lombardo del Pd Emilio Del Bono: "Una legge speciale, che dia a Milano gradi speciali di autonomia, sia una prospettiva per cui lavorare con determinazione e lungimiranza”
Emilio Del Bono - Regione Lombardia
"Legge speciale per Milano? Positiva per tutta la Lombardia": il Pd apre alla proposta della Lega
Il Pd lombardo apre alla proposta di una legge speciale per Milano avanzata dal segretario lombardo della Lega Massimiliano Romeo. Il presidente regionale dei dem Emilio Del Bono ritiene infatti che il dibattito recentemente avviato pone al centro un tema importante, ovvero la revisione dell’assetto delle autonomie locali: "Ma sbaglierebbe chi pensasse che una normativa specifica per la metropoli lombarda fosse a vantaggio esclusivo del suo territorio. Una maggiore autonomia, beninteso, che riguardi anche l’aspetto fiscale, avrebbe un duplice effetto: permettere a Milano di rispondere meglio al dinamismo del suo tessuto economico e anche ai problemi che le grandi aree urbane devono affrontare. Dall’altro, consentirebbe al resto della Lombardia, alle altre aree urbane, grandi e piccole, di essere sottratte alla pressione che inevitabilmente la presenza della metropoli comporta. Anche dal punto di vista delle risorse".
Del Bono prosegue: "Non esiste una sola Lombardia, esistono diverse Lombardie, con tessuti sociali ed economici diversi, con caratteristiche orografiche diverse, soprattutto con servizi ben diversi per qualità e quantità. Governare la Lombardia come se fosse tutta Milano, o come se fosse tutta altro rispetto a Milano, non fa l’interesse né dell’una né degli altri. Per questa ragione credo che il dibattito sia costruttivo e che una legge speciale, che dia a Milano gradi speciali di autonomia, sia una prospettiva per cui lavorare con determinazione e lungimiranza”.
LEGGI ANCHE: ROMEO (LEGA): "POTERI SPECIALI PER MILANO, LA CITTA' HA BISOGNO DI AUTONOMIA"
Fontana: "Iniziativa di Romeo giusta e intelligente"
A sostenere Romeo c'è anche, comprensibilmente, il governatore lombardo Attilio Fontana: "Io sono sempre stato dell'opinione che quando uno è autonomista e federalista lo deve essere sempre e in assoluto. Quindi, non credo debba esserci solo maggiore autonomia per le Regioni ma penso che anche gli enti territoriali come i Comuni e le grandi città abbiano diritto ad avere il loro spazio e la possibilità di gestire meglio le proprie competenze e le necessità che nascono sul territorio". "Quella di Romeo è un'iniziativa giusta e intelligente che va perseguita", ha aggiunto Fontana.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO