Mantova, elicottero precipita in campagna: morto il pilota astigiano Marco Eusebio Pavan. Aperta una inchiesta

L’ES135 era decollato da Costigliole d’Asti ed era diretto a Verona. L’ANSV apre un’inchiesta: non si esclude nessuna ipotesi, dalla nebbia all’avaria

di Roberto Servio
Milano

Mantova, elicottero precipita in campagna: morto il pilota astigiano Marco Eusebio Pavan. Aperta una inchiesta

È Marco Eusebio Pavan, 56 anni, originario dell’Astigiano, il pilota morto questa mattina nello schianto di un elicottero in provincia di Mantova. Il velivolo, un EC135 con marche di registrazione I-LASH, era partito da Costigliole d’Asti, sede dell’eliporto Heliwest – della cui famiglia Pavan era genero – ed era diretto all’aeroporto di Verona.

L'incidente è avvenuto intorno alle 10.40 in una zona agricola tra Fontanella Grazioni e Casalromano, lungo Strada Molino Sappidola. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo avrebbe urtato un cavo dell’alta tensione mentre sorvolava a bassa quota, forse a causa della fitta nebbia che in quel momento avvolgeva l’area. Dopo l’impatto, l’elicottero è precipitato in un campo: il pilota è stato sbalzato fuori dall’abitacolo ed è morto sul colpo. Una persona che lavorava in una stalla vicina ha sentito il boato e ha chiamato i soccorsi.

Area posta sotto sequestro: è stata aperta una inchiesta

Sul posto sono intervenuti 118, Vigili del Fuoco, Carabinieri del Reparto Operativo di Mantova e della Compagnia di Viadana, insieme al comandante provinciale, colonnello Pancrazio Dario Vigliotta. L’intera area è stata posta sotto sequestro. A bordo non c’erano altri passeggeri: il mezzo, di proprietà della società Heliwest, poteva trasportare fino a sei persone.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e ha inviato un investigatore sul luogo dell’incidente. Al momento non viene esclusa alcuna ipotesi: dalla nebbia all’avaria, fino alla possibilità di un malore del pilota.

A Costigliole d’Asti, dove si trova l’eliporto da cui l’elicottero era decollato, è forte il cordoglio per la famiglia. "Conosco personalmente il titolare dell’eliporto e la sua famiglia – ha dichiarato il sindaco Enrico Cavallero – ci stringiamo a loro in questo momento di lutto e dolore".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO
 

 

 

Tags:
incidente elicotteromantovamarco eusebio pavan