Milano 2027, La Russa apre alle primarie del centrodestra: “Mai dire mai”
De Chirico (FI): “Occasione da cogliere subito, pronto un regolamento. Dopo 14 anni di opposizione serve partire ora”
Ignazio La Russa
Milano 2027, La Russa apre alle primarie del centrodestra: “Mai dire mai”
Le primarie nel centrodestra per scegliere il candidato sindaco di Milano non sono mai state fatte, ma “c’è sempre una prima volta”. A dirlo è il presidente del Senato Ignazio La Russa, rispondendo a una domanda sul futuro della coalizione in vista delle elezioni comunali del 2027. “Chi lo sa, magari…”, ha aggiunto, lasciando aperto uno scenario finora inedito per il centrodestra milanese.
La Russa ha parlato a Milano, a margine della presentazione di un’opera di Michelangelo Pistoletto a Palazzo Lombardia, commentando le prospettive politiche della coalizione dopo oltre un decennio all’opposizione a Palazzo Marino.
De Chirico (FI) coglie la palla al balzo: “Pronto a consegnare il regolamento”
Alle parole del presidente del Senato ha fatto seguito l’intervento del consigliere comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico, che ha accolto con favore l’apertura sulle primarie. “Leggo con molto piacere le parole del presidente La Russa – ha dichiarato –. Le dichiarazioni di una figura apicale del partito di maggioranza relativa all’interno del centrodestra sono molto positive, perché vuol dire che qualcuno, oltre al sottoscritto e a pochi altri, ci sta pensando”.
De Chirico ha annunciato l’intenzione di contattare direttamente La Russa per sottoporgli una bozza di regolamento per le primarie, già predisposta nel 2020 e recentemente aggiornata. “Sono a disposizione per parlarne e per costituire il comitato promotore”, ha spiegato.
“Quindici mesi per avviare il percorso verso i milanesi”
Secondo l’esponente azzurro, i tempi sono maturi per avviare il percorso in vista delle amministrative. “Mancano circa 15 mesi e le primarie ci darebbero un bello slancio per iniziare il cammino di avvicinamento ai milanesi dopo 14 anni di opposizione”, ha sottolineato, ricordando come Milano sia storicamente “un laboratorio politico”.
Per De Chirico, il percorso verso il voto della primavera 2027 deve iniziare il prima possibile. Da qui anche l’attacco al centrosinistra: “Mentre il centrosinistra continua a litigare e diversi esponenti invocano discontinuità, come se non amministrassero Milano da un quindicennio, il centrodestra ha una grande occasione di riprendere la guida di una città allo sbando”.
Il consigliere comunale di Forza Italia chiude con un invito all’attivismo politico della coalizione. “Dopo i disastri fatti dalla sinistra in tutti i campi abbiamo una grande opportunità, ma stare fermi ad aspettare non è il modo migliore di farci trovare pronti”, afferma, rilanciando l’idea delle primarie come strumento per costruire da subito un’alternativa credibile in vista del 2027.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO