Milano Cortina 2026, la fiaccola in città il 5 e 6 febbraio: le tappe via per via

Tra giovedì 5 febbraio e venerdì 6 febbraio la metropoli Lombarda sarà illuminata dalla Torcia olimpica, con tappe nei suoi punti più iconici. Nel frattempo ieri tensioni a Como con i ProPal

di Roberto Servio
Milano

Milano Cortina 2026, la fiaccola in città il 5 e 6 febbraio: le tappe via per via

Domani, giovedì 5 febbraio, la Fiamma Olimpica approda a Milano: durante la mattina i tedofori passeranno nell’hinterland con partenza a Sesto San Giovanni fino a San Donato Milanese, faranno poi l'ingresso in città e chiuderanno il percorso in piazza Duomo. Venerdì 6 febbraio invece, la Torcia porterà luce nei luoghi più significartivi della metropoli: la Stazione Centrale, il Castello Sforzesco e Parco Sempione, la bellezza della Darsena, Brera e Porta Nuova, Piazza Frattini e Piazza XXIV Maggio. Inoltre,  il 6 febbraio resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado all'interno della circonvallazione esterna, proprio per agevolare il passaggio della fiamma ed i numerosi movimenti di gruppi stranieri in città. 

Ecco le tappe della Fiamma Olimpica

9.15, Bicocca - Zara M3/M5

Partenza alle 9 in via Pirelli, zona università Bicocca. La fiamma svolta successivamente in viale Fulvio Testi fino alla fermata M3/M5 di Zara, all'incrocio con viale Stelvio.

10.12, Zara M3/M5 - Cimitero Monumentale

La fiamma prosegue in viale Stelvio, per voltare poi a sinistra in via Valtellina in direzione Scalo Farini, cavalca il ponte sulla ferrovia e si indirizza verso il Cimitero Monumentale

11.05, Cimitero Monumentale - Largo Cairoli

Una volta raggiunto il cimitero, la Torcia si muove verso il centro. Si comincia da via Bramante fino a piazza Lega Lombarda in zona Arena, da qui passerà in via Moscova e in corso Garibaldi. Svolta a destra in via Tivoli e ancora a destra in Foro Bonaparte in corrispondenza del Piccolo Teatro. Entra infine nel parco Sempione, arrivando al laghetto, per poi voltarsi indietro verso il Castello Sforzesco e superarlo, finendo in largo Cairoli.

11.47, Largo Cairoli - Piazza Scala

La fiamma attraversa via Cusani e via dell'Orso, svolta a sinistra in via Brera e fa ingresso nel cortile della Pinacoteca, per ritrovarsi in via Gabba e ritornare verso via Monte di Pietà e via Verdi.

12.10, Piazza Scala - Piazza Gae Aulenti

A questo punto, la Fiamma si dirige verso Porta Nuova. Da piazza della Scala continua in via Manzoni e affianca i Giardini Pubblici lungo via Manin, attraversa piazza della Repubblica e imbocca viale Liberazione fino a piazza Gae Aulenti.

13.41, Piazza Gae Aulenti - Regione Lombardia

La Fiamma sale poi in piazza Gae Aulenti, porta luce sotto i palazzi Unipol e Unicredit, e continua verso Palazzo di Regione Lombardia.

13.55, Regione Lombardia - Stazione Centrale

La Fiamma si sposta poi verso la Stazione Centrale, passando per via Restelli e poi via Galvani, fino a raggiungere l'area pedonale di piazzale Duca d'Aosta.

14.03, Stazione Centrale - Corso XXII Marzo

La Fiamma continua su corso XXII Marzo, imboccando via Vitruvio e svoltando a sinistra in corso Buenos Aires, poi ancora a sinistra in viale Regina Giovanna e a destra in via Pisacane. Dopo l'incrocio con corso Indipendenza, dove la strada diventa via Fiamma. Il termine della tappa è all'angolo con corso XXII Marzo.

4.51, Corso XXII Marzo - Porta Romana

Da via Morosini, a destra in via Spartaco fino alla Rotonda della Besana. Poi svolta a sinistra in viale Regina Margherita, illuminando la Cerchia dei Bastioni, e il proseguimento, via Caldara. La Fiamma raggiunge poi piazza Medaglie d'Oro, in zona Porta Romana.

15.21, Porta Romana - Darsena

La Fiamma prosegue lungo la Cerchia dei Bastioni e percorre viale Filippetti, viale Beatrice d'Este e viale Gian Galeazzo. L'arrivo è previsto in piazza XXIV Maggio, ai bordi della Darsena.

15.43, Naviglio Grande

Prima di approdare allo stadio San Siro, ecco l’ultima tappa della Fiamma olimpica sul Naviglio Grande, a bordo di un'imbarcazione: La Torcia parte dalla Darsena e arriva all'altezza del ponte di via Valenza.

Milano Cortina: Passa a Como la fiamma olimpica, contestazione Propal ad opera dell'allenatore Cesc Fabregàs

La Torcia sta completando il suo percorso che, tramite tutte le regioni italiane, l'ha infine condotta ai luoghi dei Giochi.. Ieri sera a Como si sono registrati disordiniIn particolare, una sessantina di manifestanti Pro-pal si sono riuniti in piazza Vittoria, per manifestare a favore della causa palestinese durante il passaggio della fiaccola olimpica, portata, lungo l'ultimo tratto della tappa comasca, dall'allenatore del Como, Cesc Fabregàs. Lo spagnolo ha successivamente acceso il braciere olimpico in piazza Cavour, davanti al lago, agli occhi di qualche centinaio di spettatori. La contestazione Pro-pal si è svolta senza tensioni, in quanto sorvegliata delle forze di polizia. Ma rappresenta sicuramente un segnale anticipatorio di quello che potrebbe accadere a Milano venerdì.

Tags:
fiamma olimpicagiovedìmilanopassaggiotappetorciavenerdì