Milano-Cortina 2026, Saldini a DNE: "I Giochi lasceranno un’eredità materiale e immateriale al territorio"
Il Commissario di Governo e AD di SIMCO (Società Infrastrutture Milano Cortina) ospite il 20 ottobre a Direzione Nord-Est
Milano-Cortina 2026, Saldini a DNE: "I Giochi lasceranno un’eredità materiale e immateriale al territorio"
Alla prima edizione di Direzione Nord-Est, Fabio Massimo Saldini, ad di SIMCO (Società Infrastrutture Milano Cortina), ha parlato del valore duraturo dei Giochi invernali 2026. Intervistato dal direttore di Nord Est Multimedia Luca Ubaldeschi, ha spiegato: “Ciò che lasceremo al territorio dopo le Olimpiadi non è solo un’eredità materiale, ovvero le opere sportive e infrastrutturali, ma anche un’eredità immateriale. Si è creato un cantiere umano fatto di conoscenze che si sono consolidate nel territorio, la lezione di trasparenza che abbiamo contribuito a dare a chiunque".
"Orgoglioso della mia squadra: rispetteremo i tempi e la qualità"
Saldini ha poi illustrato i numeri del progetto: "Centonove giorni, 3,4 miliardi di euro di investimento, 51 opere infrastrutturali che costituiranno l’eredità, 47 opere sportive di cui 31 indifferibili per le Olimpiadi". L'ad ha poi sottolineato l’importanza di gestire risorse e cantieri con attenzione alla trasparenza e alla legalità: "Con il protocollo antimafia abbiamo voluto evitare che eventuali infiltrazioni danneggino il lavoro. Sono orgoglioso del lavoro che hanno fatto i miei ragazzi: 19 mesi di lavoro e concluderemo tutto rispettando tempi, costi e, soprattutto, la qualità".
L’incontro con gli atleti: un’esperienza sorprendente
Infine, Saldini ha condiviso un’esperienza personale che lo ha colpito: "L’incontro con gli atleti in questo periodo è una delle cose che più mi ha sorpreso. Gli sport invernali sono praticati da atleti non così ricchi come in altre discipline, e in loro si trova un’umanità che mi sorprende sempre". Le Olimpiadi, secondo Saldini, non solo arricchiranno il territorio di strutture e infrastrutture, ma lasceranno anche competenze, valori e relazioni destinate a durare ben oltre il termine dei Giochi.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO