Milano-Cortina, città blindata. Strade chiuse e divieti fino al 22 febbraio: come cambia la viabilità

Viabilità rivoluzionata per i Giochi. Sala: "Usate i mezzi pubblici". Intanto apre il Villaggio Olimpico e arrivano i primi atleti

di Giorgio d'Enrico

Milano Cortina: il villaggio olimpico

Milano

Milano-Cortina, città blindata. Strade chiuse e divieti fino al 22 febbraio: come cambia la viabilità

Milano entra ufficialmente nella fase più delicata del percorso verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Con l’arrivo dei primi atleti al Villaggio Olimpico, scattano anche le modifiche più incisive alla viabilità cittadina, destinate a ridisegnare la mobilità fino al termine dei Giochi e delle Paralimpiadi.

Villaggio Olimpico operativo: accolte le prime delegazioni

Da oggi il Villaggio Olimpico di Milano è pienamente operativo e ospita le prime squadre arrivate in città. L’Italia è stata tra le prime delegazioni a insediarsi, seguita da Germania, Repubblica Ceca e Giappone. Attesi in serata anche Paesi Bassi e Australia, in un flusso che proseguirà nei prossimi giorni. Il Villaggio, pensato come hub centrale per atleti e staff, offre alloggi, ristorazione, spazi per l’allenamento e il recupero, con servizi attivi 24 ore su 24. Le operazioni di apertura sono state supportate da circa 180 volontari e 100 addetti. “Vogliamo che gli atleti si sentano a casa fin dal loro arrivo”, ha spiegato Flaminia Tamburi, responsabile dei Villaggi, sottolineando il clima positivo registrato nelle prime ore di attività.

Viabilità a Milano, Sala e Censi invitano a usare i mezzi pubblici

Parallelamente all’avvio delle attività olimpiche, Milano si prepara a settimane complesse sul fronte della mobilità. “I problemi principali sono legati alla mobilità, a come ci si muoverà”, ha ammesso il sindaco Giuseppe Sala, mentre l’assessora alla Mobilità Arianna Censi ha ribadito l’invito a privilegiare il trasporto pubblico, potenziato per tutta la durata dei Giochi. Le prime modifiche sono già scattate nell’ultima settimana di gennaio e resteranno in vigore, in alcuni casi, fino alla fine delle Paralimpiadi.

Area Villaggio Olimpico, Mico e non solo: tutti i divieti di sosta e le vie chiuse

Nell’area del Villaggio Olimpico, via Lorenzini è a senso unico da via Adamello verso via Ripamonti, con una corsia riservata alle esigenze di sicurezza. Per tutto il periodo è in vigore il divieto di sosta e sono stati rimossi i servizi di sharing. Nell’area del Mico, sede del Media Center, sono interdette al traffico il controviale di via Scarampo e viale Teodorico in direzione piazza Firenze, con stop anche ai taxi. Le limitazioni saranno attive fino al 23 febbraio e torneranno in vigore per le Paralimpiadi dal 5 al 16 marzo.

Le restrizioni attive nel centro di Milano

Restrizioni anche nel cuore di Milano. Nei pressi dell’hotel Westin Palace, dove alloggia la delegazione del Cio, il lato di piazza della Repubblica verso via Panfilo Castaldi sarà chiuso al traffico dal 31 gennaio al 23 febbraio, con sospensione dei mezzi Atm di superficie, divieti di sosta e rimozione delle aree taxi e dei servizi di sharing. Provvedimenti analoghi sono previsti nell’area di Palazzo Giureconsulti.

Zone olimpiche e sedi di gara: limitazioni a fasce orarie

Limitazioni al traffico e divieti di sosta interesseranno anche le tre sedi milanesi delle competizioni: Arena Santa Giulia a Rogoredo, Ice Park di Rho e Ice Skating Arena di Assago. Le chiusure scatteranno in base al calendario delle gare, a partire dal 5 febbraio, con interdizioni progressive nelle ore precedenti e successive agli eventi. Restano esclusi i residenti e i veicoli autorizzati.

Il picco delle restrizioni nella settimana dell'inaugurazione

L’impatto maggiore è atteso nella settimana inaugurale. Lunedì 2 febbraio l’area di piazza della Scala sarà off limits per la presentazione dei Giochi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con chiusure al traffico e limitazioni anche per i pedoni. Provvedimenti analoghi sono previsti il 5 febbraio attorno alla Fabbrica del Vapore per la cena di benvenuto del presidente del Cio, mentre il 6 febbraio è indicato come il giorno più critico: tra torcia olimpica, accensione del braciere in Sempione e cerimonia inaugurale a San Siro, gran parte della città sarà interessata da divieti e inibizioni. È prevista la chiusura delle scuole all’interno della circonvallazione esterna e l’invito allo smart working per ridurre la pressione sul traffico.

Nel pomeriggio e in serata del 6 febbraio, la zona di San Siro sarà completamente chiusa alla circolazione, compresi i mezzi Atm, per consentire lo svolgimento della cerimonia inaugurale. Chiusure estese anche attorno a piazza Sempione e al parco per l’accensione del braciere olimpico, con stop al traffico pubblico e privato fino a mezzanotte.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 

Tags:
cerimonia inauguraledivietimilano cortinarestrizionistrade chiuseviabilitàvillaggio olimpico