Milano-Cortina, La Russa visita le venue di Rho Fiera: “Eredità per la città a costo zero per lo Stato"
Il presidente del Senato in visita agli impianti olimpici del ghiaccio realizzati da Fondazione Fiera Milano. Bozzetti: “Pronti da mesi, ora aspettiamo i tifosi”. Studio di fattibilità per un nuovo impianto
Ignazio La Russa
Milano-Cortina, La Russa visita le venue di Rho Fiera: “Un lascito a costo zero per lo Stato”
Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha visitato le venue olimpiche di Fiera Milano a Rho, accompagnato dal presidente di Fondazione Fiera Milano, Giovanni Bozzetti. Nei padiglioni 13 e 15 del polo fieristico sono state realizzate la pista di speed skating e il campo da hockey destinati alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Durante la visita, La Russa ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto e per il modello di investimento adottato.
La Russa: “Un’eredità permanente per Milano e la Lombardia”
“Ho fatto i complimenti a Bozzetti, complimenti a chi ha voluto e saputo trasformare questi capannoni in un luogo che resterà alla città”, ha dichiarato La Russa, sottolineando come si tratti di “un lascito per Milano, per la Lombardia e non solo”. Il presidente del Senato ha rimarcato che l’intervento è stato realizzato interamente con fondi privati: “È un lascito a costo zero per lo Stato, perché Fondazione Fiera è l’unico ente che non ha avuto finanziamenti da parte del Governo”. Secondo La Russa, la struttura colma anche una carenza storica della città, pur senza configurarsi come palazzetto del ghiaccio tradizionale.
La Russa: "Disagi? Un onore avere le Olimpiadi"
Interpellato sui disagi alla circolazione legati ai lavori e all’organizzazione dei Giochi, La Russa ha minimizzato le polemiche: “È un onore avere le Olimpiadi. Qualche piccolo disagio c’è sempre, ma noi non siamo per il partito del no. Le sfide si accettano e si vincono anche con qualche disagio, ma con molti vantaggi”. Tra questi, ha ribadito, la disponibilità futura della struttura per i cittadini milanesi.
Bozzetti: “Impianti pronti da settembre, ora aspettiamo il pubblico”
Dal canto suo, Giovanni Bozzetti ha evidenziato come gli impianti di Rho Fiera siano stati i primi a essere completati e testati. “Siamo pronti sin dallo scorso settembre e aspettiamo solo l’arrivo dei tifosi”, ha spiegato, ricordando che l’investimento complessivo, pari a 25 milioni di euro, è stato sostenuto interamente da Fondazione Fiera Milano. “Lasceremo questo spazio in eredità alla città”, ha aggiunto.
Lo studio di fattibilità per un nuovo impianto del ghiaccio
Nel corso della visita al Milano Ice Park, Bozzetti ha anche confermato che è in corso uno studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo impianto del ghiaccio all’interno del sedime fieristico. L’ipotesi è quella di una struttura costruita ex novo, senza interferire con i padiglioni esistenti e con le principali manifestazioni fieristiche, dal Salone del Mobile a Eicma. “Ci sono sicuramente i tifosi e un’esigenza che la città sente”, ha spiegato Bozzetti, precisando che l’eventuale investimento sarebbe ancora una volta a carico della Fondazione, ma che la decisione finale dipenderà dagli esiti delle valutazioni tecniche in corso.