Milano, l'ex assessore Tancredi rientra in Comune come dirigente, ma passerà alla Direzione Cultura
L’ex assessore alla rigenerazione urbana torna negli uffici comunali dopo la revoca dell’interdittiva, ma non all’Urbanistica per evitare imbarazzi
Giancarlo Tancredi
Milano, l'ex assessore Tancredi rientra in Comune come dirigente, ma passerà alla Direzione Cultura
Giancarlo Tancredi riprenderà il suo posto come dirigente del Comune di Milano, ruolo lasciato nel 2021 quando entrò nella giunta del sindaco Beppe Sala come assessore alla rigenerazione urbana. Il suo rientro non avverrà però alla Direzione Urbanistica: il dirigente sarà ricollocato alla Direzione Cultura come riferisce MilanoToday. La decisione era attesa. Dopo l’annullamento dell’interdittiva da parte della Cassazione lo scorso novembre, Sala aveva ribadito di non avere obiezioni al rientro di Tancredi negli uffici comunali, ma aveva escluso un ritorno all’urbanistica per evitare “imbarazzi” legati all’indagine.
L’inchiesta edilizia e l’uscita dalla giunta di Tancredi
Tancredi si era dimesso da assessore dopo essere stato indagato dalla procura di Milano nell’ambito delle inchieste sull’edilizia, la cosiddetta “cantieropoli”. Era stato arrestato ai domiciliari, misura poi revocata ad agosto insieme a quella per l’ex presidente della Commissione Paesaggio, Giuseppe Marinoni. In quella fase il Tribunale del Riesame aveva disposto un’interdittiva di un anno, poi cancellata dalla Cassazione, aprendo la strada al rientro di Tancredi nel personale dirigenziale di Palazzo Marino.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO