Milano, nuovo centro di produzione Rai in Fiera: approvato lo schema di convenzione

Il nuovo centro di produzione Rai accorpa le sedi di corso Sempione e via Mecenate. Bozzetti: "Uno dei progetti più importanti dei prossimi anni entra nella fase operativa"

Di Giorgio d'Enrico
Milano

Milano, nuovo centro di produzione Rai in Fiera: approvato lo schema di convenzione

Approvato dalla Giunta lo schema di convenzione del Permesso di costruire convenzionato tra il Comune di Milano e Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano per la realizzazione di un nuovo edificio polifunzionale, nell’ambito dell’Accordo di Programma ‘Fiera Polo Urbano’, destinato ad ospitare il Centro di produzione RAI nell’area tra via Gattamelata e via Colleoni, accorpando in un unico polo le attuali sedi di corso Sempione e via Mecenate.  La modalità attuativa scelta, spiega una nota del Comune, è stata valutata coerente con i nuovi principi stabiliti dalla Giunta nel maggio scorso. 
 
Lo schema approva anche le opere che lo sviluppatore si impegna ad attuare a scomputo degli oneri di urbanizzazione, per un valore di circa 2,2 milioni di euro: la riqualificazione di piazza Gramsci, la cui progettazione è in fase di elaborazione, e di piazza Gino Valle, con la realizzazione di un raccordo ciclopedonale dal Portello al piazzale sottostante il Timpano, con l’obiettivo di un prossimo prolungamento lungo viale Scarampo fino al parco di CityLife. 

Scavuzzo: "Progetto ambizioso, una nuova casa per il centro di produzione Rai"

“Con questo atto si dà il via a un progetto ambizioso, una nuova casa per il centro di produzione RAI, più moderna e adeguata alle nuove esigenze, e nello stesso tempo si rifunzionalizza, trasforma e valorizza un’area importante del Polo Urbano Fiera – dichiara la Vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana Anna Scavuzzo –. Siamo soddisfatti anche delle opere a scomputo individuate, il raccordo ciclopedonale tra il Portello e CityLife e la riqualificazione di piazza Gramsci, le cui proposte progettuali arriveranno a breve: si tratta di interventi significativi volti al miglioramento complessivo dell'area e dello spazio pubblico”.
 

Bozzetti: "Uno dei progetti più importanti dei prossimi anni entra nella fase operativa"

"Con la delibera di oggi compiamo un ulteriore passo verso la completa rifunzionalizzazione dell’area dell’ex Fiera di Milano che, insieme all’edificio che la Rai adibirà a uffici e centro di produzione, comprende anche la costruzione — attualmente in corso — di un hotel per un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro” — ha dichiarato Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano. “È una grande soddisfazione che ci fa entrare nella fase operativa di uno dei progetti più importanti dei prossimi anni e che conferma il rapporto indissolubile tra la Fondazione e la città, oltre al suo ruolo di attore per la crescita e lo sviluppo del territorio”.

L’area di intervento si colloca lungo l’asse di sviluppo urbano dell’ambito “Polo Urbano Fiera/Congressi” di proprietà di FFM (Fondazione Fiera Milano), all’interno del Municipio 8, e presenta un’estensione pari a 15.052 mq. L’edificio, come da progetto approvato, avrà un’altezza di 34,11 metri e una superficie lorda pari a circa 35.262 mq. La proposta di realizzazione del nuovo Centro di produzione RAI quale servizio di interesse pubblico generale ha incontrato il favore dell’Amministrazione già a partire dal 2018.

 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 

Tags:
fiera milanomilanonuovo centro produzione rai