Milano, Pacente lascia i Riformisti ed aderisce al gruppo misto

L'annuncio in consiglio comunale di Carmine Pacente, che lascia ogni incarico in Azione: "Voterl nel merito delle singole questioni"

Di Giorgio d'Enrico
Carmine Pacente
Milano

Milano, Pacente lascia i Riformisti ed aderisce al gruppo misto

Il primo consiglio comunale milanese post approvazione della delibera su San Siro ha registrato un movimento nelle fila della maggioranza, che perde di fatto un elemento: il consigliere comunale  Carmine Pacente ha infatti annunciato di voler lasciare il gruppo dei Riformisti, composto da Azione e Italia Viva, per aderire al Gruppo Misto. Pacente ha comunicato di avere lasciato anche Azione. "Credo che per Milano ci sia bisogno di parlare di cose importanti e non di discutere continuamente di rimpasti e caselle da riempire. Mi concentrerei di più sui temi e penso che dal gruppo misto lo potrò fare meglio - ha spiegato Pacente, che nel 2021 era stato eletto nelle liste del Pd per poi passare al partito di Carlo Calenda -. Voglio votare nel merito delle singole questioni per le idee che mi faccio di volta in volta, non voglio che siano funzionali a dinamiche di cui nulla so e che leggo sui giornali", ha concluso.

"La scorsa settimana - ha proseguito Pacente - abbiamo discusso e votato una delibera complessa sulla vicenda di San Siro in cui ho assunto una posizione derivante da un mio personale convincimento - maturato in questi anni - pur nel rispetto delle posizioni e delle opinioni di tutti. Tuttavia non ho mai pensato, né prima, né durante, né dopo, che il mio voto potesse essere collegato a ipotesi diverse dalla vicenda specifica. Per evitare di dare adito a equivoci o strumentalizzazioni della mia posizione, come già accaduto in passato, credo che la soluzione migliore sia quella di aderire da questo momento al Gruppo Misto a Palazzo Marino e di dimettermi da ogni ruolo di partito". Questa la nota contestualmente diramata da Pacente. "

Questo penso possa favorire una riflessione più serena, consapevole e alla luce del sole da parte di tutti - me compreso - sulla fase delicata che si apre a Milano. I prossimi mesi saranno decisivi per la Milano che verrà. Credo sia più utile interloquire sulle cose da fare con chi vorrà farlo con serietà e responsabilità, piuttosto che su continue rivendicazioni di caselle da riempire" .

I consiglieri di Azione: "Stupiti da Pacente, preoccupati per il futuro di Milano"

"Accogliamo con profondo stupore le dichiarazioni del Consigliere Carmine Pacente il quale, nel corso del suo odierno intervento in Consiglio Comunale, ha annunciato l'adesione al Gruppo Misto. In relazione alle sue dichiarazioni e' opportuno precisare che noi, come tutti, leggiamo sui giornali il dibattito relativo ai futuri assetti di Giunta e allo stesso dibattito ci approcciamo con la serenita' di chi e' preoccupato solo per il futuro di Milano - dichiarano in forma congiunta il segretario di Azione Milano Francesco Ascioti e gli eletti in consiglio comunale Giulia Pastorella e Daniele Nahum. - A tal proposito continueremo a lavorare per la nostra citta' qualunque cosa accada poiche' la nostra priorita' rimane entrare nel merito dei provvedimenti e delle decisioni che servono a rispettare gli impegni presi in sede elettorale. Abbiamo peraltro votato SI' alla delibera di Giunta su San Siro senza mai aver pensato a nulla di diverso dalla delibera in se' e la rivoteremmo in qualsiasi scenario per il bene di Milano".
 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
azionecarmine pacentecomune di milanoconsiglio comunalegruppo mistoriformisti