“Milano ti ascolto”, microfono aperto del Pd in città nell’area metropolitana. Il programma completo degli incontri

Undici appuntamenti tra gennaio e febbraio per dare voce ai cittadini su casa, lavoro, salute, giovani, trasporti e futuro della città

di Roberto Servio
Pd Milano
Milano

“Milano ti ascolto”, microfono aperto del Pd in città nell’area metropolitana. Il programma completo degli incontri

Il Partito Democratico di Milano Città Metropolitana lancia “Milano ti ascolto”, un percorso di ascolto pubblico articolato in dieci eventi più uno speciale, in programma tra gennaio e febbraio nei quartieri di Milano e nell’area metropolitana. L’obiettivo è creare uno spazio di confronto diretto tra cittadini, politica e informazione sui grandi temi che attraversano la città, raccogliendo idee e proposte in vista del lavoro programmatico dei prossimi anni.

Gli incontri si svolgeranno con il formato del town hall: interventi brevi dei cittadini e risposte puntuali da parte dei rappresentanti politici. A partecipare saranno esponenti del Pd a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, insieme a giornalisti e voci del dibattito pubblico. Il cuore del progetto resta però la partecipazione attiva dei cittadini, chiamati a intervenire direttamente nei luoghi degli incontri.

Il calendario degli incontri

Sabato 17 gennaio, ore 16 – Avanzi, via Ampère 61/A, Milano
La città dei bambini – Milano vista a 90 cm di altezza

Intervengono Alessandro Capelli, Lia Quartapelle, Gaia Romani.
Una riflessione su come ripensare Milano partendo dallo sguardo dei più piccoli: servizi scolastici, sicurezza dei percorsi, spazi verdi e qualità dell’aria. L’idea è che una città progettata per i bambini sia una città più accessibile e vivibile per tutti, capace di sostenere le famiglie e il futuro urbano.

Domenica 18 gennaio, ore 11 – Circolo PD Rigoldi, via Hermada 14, Milano
Milano “Pay them more!” – Dal salario minimo al London Living Wage

Intervengono Tiziana Elli, Cristina Tajani, Armando Stella.
Il tema del lavoro e dei salari al centro del confronto, partendo dal divario tra costo della vita e retribuzioni. L’incontro guarda alle possibili leve locali, ispirandosi al modello del London Living Wage, per garantire soglie di dignità economica attraverso appalti, accordi territoriali e politiche comunali.

Domenica 18 gennaio, ore 15 – Circolo PD Rigoldi, via Hermada 14, Milano
Aria di Milano – Salute pubblica e transizione giusta

Intervengono Stefano Bianco, Silvia Roggiani, Donatella Sciuto.
Una discussione sul diritto alla salute e sulla transizione ecologica in una delle aree più inquinate d’Europa. Al centro, l’equilibrio tra politiche ambientali efficaci e inclusione sociale, con il trasporto pubblico indicato come prima grande politica ambientale urbana.

Sabato 24 gennaio, ore 17 – Circolo PD Giambellino, via Segneri 5, Milano
Gli spazi che cambiano la vita – Luoghi di comunità e gratuità

Intervengono Pierfrancesco Majorino, Santo Minniti, Federica Venni.
Biblioteche, centri culturali, spazi condivisi e piazze come motori di relazioni e antidoti alla solitudine urbana. Il confronto si concentra su come moltiplicare questi luoghi in una metropoli dai costi elevati, garantendo sostenibilità economica senza sacrificare il valore sociale.

Domenica 25 gennaio, ore 17 – Quasilocanda, via Mantegazza 38, Milano
Cosa l'custa la casa oggi

Intervengono Fabio Bottero, Irene Tinagli, Giovanna Iannantuoni, Fabio Massa.
La questione abitativa come emergenza centrale delle città in crescita. L’incontro affronta il tema delle leve locali per valorizzare il patrimonio pubblico, sostenere lavoratori e famiglie in difficoltà e offrire prospettive concrete alle nuove generazioni.

Venerdì 30 gennaio, ore 21 – Avanzi, via Ampère 61/A, Milano
Restare a Milano dopo l’università

Intervengono Caterina Antola, Elena Buscemi, Mario Calabresi.
Un focus su come trattenere studenti e giovani talenti dopo la laurea. Casa, lavoro, welfare e nuove forme di socialità sono al centro del confronto, con l’obiettivo di costruire un patto sociale che renda Milano una città in cui valga la pena restare.

Domenica 1° febbraio, ore 17 – Circolo PD Lama, viale Monza 140, Milano
Anca mi sun de Milan – La Milano di chi non è nato qui

Intervengono Cecilia Strada, Lamberto Bertolé, Simone Locatelli, Lorenza Ghidini.
Un incontro dedicato all’identità inclusiva di Milano, città di arrivi e mescolanze. Il dibattito si concentra su integrazione, accesso ai servizi e senso di appartenenza, per rafforzare una milanesità aperta e plurale.

Sabato 14 febbraio, ore 16 – Circolo PD Romana-Calvairate, via Tito Livio 27, Milano
La città delle donne – Progettare la parità

Intervengono Anna Scavuzzo, Elena Carta, Barbara Pollastrini, Florencia Andreola.
Una riflessione su come ripensare spazi pubblici e tempi urbani da una prospettiva di genere. Dalla sicurezza alla cura, l’obiettivo è superare un modello urbano storicamente maschile e costruire una città più equa e inclusiva.

Lunedì 16 febbraio, ore 21 – Circolo PD Giambellino, via Segneri 5, Milano
Milano metropolitana e trasporti: muoversi senza confini

Intervengono Arianna Censi, Beatrice Uguccioni, Simone Negri, Luca Misculin.
Trasporti e mobilità come chiave per una vera città metropolitana. Il confronto parte dalle riforme già avviate e guarda alle sfide future per rendere il servizio pubblico più capillare e integrato tra centro e hinterland.

Mercoledì 18 febbraio, ore 21 – Galleria Still, via Zamenhof 11, Milano
Milano Officina d’Europa – Impresa, cultura e innovazione

Un incontro dedicato al ruolo di Milano come laboratorio produttivo e creativo, tra design, startup, editoria e industria culturale. Al centro, il tema degli spazi, delle tutele e delle politiche necessarie per sostenere chi crea valore in città.

L’evento speciale sulla Milano metropolitana

Domenica 8 febbraio, ore 17 – Archivio del Lavoro, via Ernesto Breda 56, Sesto San Giovanni
Milano metropolitana – Idee per una città più larga

Un appuntamento dedicato alla dimensione metropolitana, per discutere di trasporti, servizi e infrastrutture su scala vasta. Sul tavolo anche l’ipotesi di una legge speciale per Milano, capace di dare nuovi poteri a un territorio che supera i confini comunali.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 

Tags:
elezioni milanomilano ti ascoltopd