Mozione di sfiducia alla presidente di Arpa Lombardia: passa la mozione

Il voto nel consiglio lombardo su Lucia Lo Palo, che aveva negato che il cambiamento climatico dipenda dall'uomo. Majorino: "Maggioranza nuovamente sotto"

Redazione
Tags:
arpalucia lo palomajorinomozione sfiduciaregione lombardia
Regione Lombardia
Milano

Mozione di sfiducia alla presidente di Arpa Lombardia: passa la mozione a voto segreto

"La presidente di Arpa Lombardia, Lucia Lo Palo, si deve dimettere". Con 37 voti favorevoli e 36 contrari, e' passata la mozione presentata da Patto Civico, Movimento 5 Stelle, Avs e Pd, per chiedere alla giunta di sollevare Lo Palo dalla sua carica, in quanto ritenuta "non adeguata" dopo le sue dichiarazioni sul fatto che il cambiamento climatico non dipenda dall'uomo.

Majorino (Pd): "Per la seconda volta maggioranza sotto con voto segreto"

“Per la seconda volta in poco tempo la maggioranza di destra in Regione va sotto attraverso il voto segreto, entrambe le volte su questioni che riguardano persone o proposte riconducibili a Fratelli d’Italia. Questo dato è inequivocabile. Ma soprattutto le tesi strampalate del negazionismo climatico di certa destra, di cui Lo Palo è solo l'ennesima rappresentante, non stanno in piedi e il Consiglio regionale è riuscito ad affermarlo, grazie al voto segreto. Andremo avanti così, senza mai fare sconti”. E' il commento di  Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Pd.

Garavaglia (FdI): "Lo Palo deve restare al suo posto"

"Noi continuiamo a difendere" la presidente dell'Arpa Lombardia, Lucia Lo Palo, e "crediamo che debba restare al suo posto, visto che nessuno ha espresso posizioni negazioniste. Speriamo che la giunta possa rinnovare la fiducia verso Lo Palo, questa è la nostra richiesta. Se così non fosse la giunta motiverà il perché". Così il capogruppo in Regione Lombardia di Fratelli d'Italia, Christian Garavaglia. Il voto in Aula "è stata una sorpresa - ha ammesso Garavaglia, come riferisce Ansa - come Fdi abbiamo avuto una posizione compatta e ci aspettavamo che tutti i consiglieri di maggioranza confluissero come hanno detto nelle dichiarazioni di voto". Quanto al cambiamento climatico, "ho sottolineato che ci sono aspetti antropici, e che quindi l'uomo ha un impatto sull'ambiente e sul clima" ma "ci sono anche tesi di studiosi e scienziati che sottolineano che ci sono anche cause endogene.

Quindi le fluttuazioni climatiche hanno un corso naturale che va avanti sicuramente non dagli ultimi decenni, ma hanno una sua storia sin dall'esistenza della terra". Poco prima del voto in Aula il capogruppo della Lega, Alessandro Corbetta, aveva assicurato il voto contrario del Carroccio davanti a una "mozione strumentale che vuole dividere la maggioranza". Corbetta, però, pur ritenendo "fuori luogo" le dimissioni di Lo Palo, aveva sottolineato che "chi ricopre un certo ruolo dovrebbe anche avere più cautela nell'esternare il suo pensiero. In certi ruoli è fondamentale esprimere equidistanza e terzietà".