Lombardia, le opposizioni chiedono la rimozione della dirigente di Arpa
L'esponente di Fratelli d'Italia Lucia Lo Palo ha sostenuto che il cambiamento climatico non sarebbe interamente "frutto dell'azione dell'uomo"
Lombardia, le opposizioni chiedono la rimozione della dirigente di Arpa
"Il cambiamento climatico non è frutto dell'azione dell'uomo": per questa avventurosa dichiarazione di settimana scorsa è finita nella bufera Lucia Lo Palo, presidente di Arpa Lombardia ed esponente di Fratelli d 'Italia. Contro la dirigente le forze di centrosinistra del consiglio lombardo depositano oggi una mozione in cui si chiede alla giunta la sua rimozione. La mozione è firmata daPartito Democratico, Movimento 5 Stelle, Patto Civico e Alleanza Verdi Sinistra e potrebbe essere discussa già nella seduta di oggi. Già da settembre le opposizioni avevano chiesto la rimozione di Lo Palo in quanto "senza laurea" e "priva di esperienze in ambito ambientale".
Fontana: "Lo Palo ha spiegato di essere stata fraintesa, accerteremo i fatti"
“Dobbiamo accertare e chiarire, il presidente di Arpa è stata intervistata in una trasmissione televisiva e ha dato una versione diversa. Accertiamo bene i fatti e poi decideremo: bisogna vedere se è negazionista e lei ha detto di non esserlo, bisogna comprendere e contestualizzare tutto”. Così il presidente della Regione Attilio Fontana, a margine dell’apertura di Eicma a Fiera di Rho, in merito alle polemiche sulle affermazioni della presidente di Arpa Lombardia Lucia Lo Palo relative al cambiamento climatico. “Faremo le valutazioni tutti insieme, ascolteremo anche lei e poi decideremo. Non credo che sia una cosa che comporti una urgenza, cerchiamo di capire. Non ho visto la trasmissione ma mi sembra che abbia dato una spiegazione di quello che aveva detto, di come sia stata fraintesa”.
Iscriviti alla newsletter