Nasce Art Power, l’energia che restituisce valore all’arte. VIDEO

Presentato a Palazzo Brera a Milano il progetto di collaborazione tra Valore Italia e il Gruppo Tecno

di Alessia Liparoti

Salvatore Amura, Angelo Crespi e Giovanni Lombardi

Milano

Nasce Art Power, l’energia che restituisce valore all’arte. VIDEO

Dall’incontro tra il restauro e l’energia nasce lo strumento Art Power, un‘iniziativa che unisce arte e sostenibilità per restituire valore alla cultura attraverso un modello concreto di economia circolare.

Il progetto, presentato oggi presso Palazzo Brera, è il risultato della collaborazione tra Valore Italia, centro di eccellenza per la formazione e la ricerca nel campo del restauro e della valorizzazione del patrimonio culturale, ed Energika, società del Gruppo Tecno specializzata in consulenza e ingegneria energetica.

L’obiettivo di Art Power è creare una partnership virtuosa tra due mondi apparentemente distanti – efficienza energetica e valorizzazione artistica – generando un impatto positivo e misurabile sia dal punto di vista ambientale sia da quello culturale.

Energika mette a disposizione le competenze dei propri esperti per permettere a musei, fondazioni e istituzioni culturali di ridurre i consumi e ottimizzare le proprie risorse, partecipando a un modello di valore condiviso che trasforma i risultati raggiunti in nuove opportunità di valorizzazione culturale e del patrimonio artistico italiano.

Una parte di questi risparmi viene destinata a Valore Italia, che li reinveste in formazione, ricerca e tutela del patrimonio artistico, coinvolgendo attivamente la Scuola di Restauro di Botticino, cuore pulsante del centro. Art Power trasforma il risparmio energetico in energia culturale, restituendo valore al territorio e alla collettività. È un modello che dimostra come la competenza tecnica possa sostenere la creatività, dove il risparmio genera valore e l’energia torna ad alimentare l’arte.

Crespi (Pinacoteca di Brera): "Un benchmark per noi e per altri musei italiani e internazionali"

“Il tema della sostenibilità e dell’efficientamento energetico è diventato imprescindibile nella gestione dei musei – dichiara Angelo Crespi, direttore generale della Pinacoteca di Brera, Palazzo Citterio e Biblioteca Nazionale Braidense - Come Grande Brera, insieme a Valore Italia e Gruppo Tecno, stiamo progettando un nuovo modello di monitoraggio dei dati a nostra disposizione (consumi energetici, numero dei visitatori, costi e ricavi…), così da poter creare un benchmark per noi e per gli altri musei, italiani e internazionali, poiché gli interventi di efficientamento se non sono misurabili e comparabili sono di fatto inutili. Credo che sia un dovere, lavorare per rendere più sostenibile il museo, cercando di liberare risorse da utilizzare nella conservazione del patrimonio”.

Lombardi (Tecno): "Innovazione come asset intangibile strategico per le imprese"

 

Spiega Giovanni Lombardi, Presidente di Tecno: “ART Power è un progetto di assoluta importanza, che rappresenta pienamente il valore dell’innovazione come asset intangibile strategico per le imprese. In questo contesto, la sostenibilità diventa il filo conduttore capace di unire competenze, visione e responsabilità, con l’obiettivo di valorizzare i beni culturali attraverso il contributo concreto delle nostre professionalità. ART Power è una partnership innovativa tra due mondi solo apparentemente distanti, che si incontrano per valorizzare la ricchezza del nostro patrimonio artistico grazie all’analisi del risparmio energetico e all’efficientamento dei consumi in un momento storico particolarmente significativo, anche alla luce delle importanti agevolazioni fiscali legate alla sostenibilità energetica. Tecno, grazie alla sua esperienza nei temi ESG e nell’analisi delle performance energetiche, contribuirà attivamente alla valutazione e al miglioramento dell’impatto sostenibile di musei, fondazioni e istituzioni culturali. Il progetto rappresenta inoltre solo l’inizio di una progettualità futura ancora più ampia, che mira alla creazione di una piattaforma di monitoraggio in grado di analizzare le variabili legate ai consumi energetici, misurarle e valutarle per raggiungere i benchmark di riferimento più elevati in termini di sostenibilità”.

Amura (Valore Italia): "La bellezza può essere sostenuta da modelli innovativi"

 

“Investire nell’arte e nel restauro significa investire nel futuro del Paese, nella sua identità e nella capacità delle nuove generazioni di prendersene cura. Con Art Power dimostriamo che la bellezza può essere sostenuta da modelli innovativi, dove l’efficienza energetica si trasforma in risorse reali per la formazione dei nostri studenti e per la tutela del patrimonio culturale. Questo progetto rende tangibile un principio in cui crediamo profondamente: ogni energia risparmiata può diventare nuova energia creativa, capace di restituire valore ai luoghi, alle opere e alle persone che ogni giorno scelgono di dedicarsi alla conservazione dell’arte” afferma Salvatore Amura, Amministratore delegato di Valore Italia.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
angelo crespigiovanni lombardigrande breramilanosalvatore amuratecnovalore italia