Olimpiadi 2026, il caso del catering sloveno nelle venues di Cortina
Il caso sollevato da Edoardo Raspelli: in tre venues di Cortina opererà un catering sloveno. Ma il provider ufficiale On Location assicura: prodotti, chef e personale saranno italiani
Olimpiadi 2026, il caso del catering sloveno nelle venues di Cortina
In tre venue olimpiche di Cortina d’Ampezzo il servizio di catering non sarà affidato a un’azienda italiana, ma a una società slovena, la Jezeršek. È il giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli a sollevare il caso, come racconta il Fatto Quotidiano. Come noto da un anno, il colosso Usa On Location si è assicurato la gestione di 175mila pacchetti di ospitalità premium. Con un catalogo di offerte da circa 10mila combinazioni tra gare, pernottamenti, transfert, esperienze, varie ed eventuali nelle sedici venues olimpiche. Tra queste esperienze, ovviamente anche il food, orgoglio del made in Italy. Da qui la sorpresa di Raspelli nell'apprendere che in tre venue di Cortina, ovvero le aree delle Tofane per lo sci alpino femminile, la nuova pista “Eugenio Monti” per bob, skeleton e slittino e il Cortina Curling Olympic Stadium, On Location ha deciso di avvalersi per il catering della società slovena.
Notizia effettivamente confermata, ma On Location ha fornito alcune precisazioni: anche nelle tre venue di Cortina il catering utilizzerà prodotti italiani, con chef italiani e personale locale. Tutte le altre sedi olimpiche, da Milano alla Valtellina, fino alle località del Trentino-Alto Adige e del Veneto coinvolte nei Giochi, saranno invece servite esclusivamente da imprese italiane.
On Location rivendica una scelta organizzativa legata alla logistica e alla prossimità geografica, sottolineando che la società slovena opera stabilmente in Europa ed è più vicina a Cortina rispetto ad altre aziende con sede a Milano. Resta fermo l’impegno, ribadito anche nei materiali promozionali dei pacchetti hospitality, a valorizzare la cucina e i prodotti del territorio italiano.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO