Panino Giusto, il padel, la visione su Milano: chi è Civita, l'imprenditore pronto a candidarsi per il centrodestra

Antonio Civita, romano di nascita, ha fatto crescere la catena milanese Panino Giusto ed ora ambisce ad essere il candidato sindaco del centrodestra: "Una città diventata esclusiva ed escludente, specie per i giovani". Il ritratto

Di Giorgio d'Enrico

Antonio Civita

Milano

Panino Giusto, il padel, la visione su Milano: chi è Civita, l'imprenditore pronto a candidarsi per il centrodestra

Antonio Civita si è proposto come candidato  sindaco di Milano per il centrodestra. Un sasso lanciato nello stagno per l'imprenditore titolare della nota catena Panino Giusto, che ha così smosso le acque del dibattito cittadino. Figura ben nota nel mondo imprenditoriale cittadino e non solo: sua è anche Milano Padel, società sportiva che sta mietendo successi a livello nazionale. Civita ha raccontato la sua visione di Milano al Corriere: “Milano è diventata esclusiva ed escludente: ogni anno se ne vanno 35mila persone. Anche i professionisti con famiglia fanno fatica. L’anima della città, non la fanno solo i super ricchi. E sul tema sicurezza ha aggiunto: “I genitori hanno paura a fare uscire i figli anche in centro.” L’imprenditore però pur accusando l’attuale amministrazione non scarica tutta la colpa su Sala, sottolineandone il rispetto: “Ho grande stima di Sala. Ma come è possibile che la città si sia distaccata così tanto dai cittadini? Chi si sente più sicuro di cinque anni fa? Chi più incluso? Chi vede un mercato immobiliare per tutti?”. 

Tra le priorità Civita, oltre alla sicurezza, ha fatto quindi riferimento a maggiori opportunità per i giovani: “La prima legge? Una card per i giovani: bisogna trovare il modo di rendere possibile il vivere a Milano con costi agevolati ai ragazzi e al ceto medio con figli”. Come sindaco di riferimento sceglie Gabriele Albertini: “Gli ho parlato in un incontro cordiale. Tutti mi dicono che è stato il protagonista di una Milano scintillante e accogliente. Dopo 20 anni ha ancora una grande visione sulla città. Stile e concretezza: fare come lui sarebbe un punto di arrivo”. 

LEGGI ANCHE: MILANO, CON CIVITA INIZIA FINALMENTE IL BALLETTO DEI CANDIDATI ANCHE A DESTRA

Antonio Civita e l'impero Panino Giusto

Nato a Roma nel 1971, sposato e padre di tre figli, Antonio Civita avvia il suo percorso imprenditoriale subito dopo il diploma, fondando un’attività nel settore elettrico. In quindici anni riesce a trasformare tale realtà in un gruppo solido e articolato, cresciuto anche attraverso l’acquisizione di aziende storiche del comparto. Nel 2005, dopo la cessione dell’azienda romana, si trasferisce a Milano dove, insieme alla moglie e socia Elena Riva, inizia a sviluppare in concessione il marchio Panino Giusto. Nel 2010 diviene proprietario della storica catena di ristorazione gourmet nata nel 1979 e che oggi conta 40 locali in Italia, di cui 21 a Milano. Civita ha puntato fin da subito ad una profonda riorganizzazione: riduzione dei costi, razionalizzazione dei locali e ripensamento del posizionamento del brand. La mission di Panino Giusto è stata ridefinita come espressione di un’eccellenza autenticamente Made in Italy, che va oltre la qualità del prodotto gastronomico e si declina in un sistema integrato di formazione professionale, design e stile di accoglienza.

Ma non è tutto: nel 2019 Panino Giusto è divenuto società benefit cambiando la propria ragione sociale. Cosa significa questo? Il gruppo ha ottenuto, prima società italiana nel campo della ristorazione, la certificazione B Corp. Attestato che testimonia una particolare attenzione alla tutela delle persone e dell'ambiente circostante nello svolgimento delle proprie attività economiche e commerciali. 

Il bilancio del 2024 dell’attività dimostra un fatturato di circa 27 milioni di euro e un utile netto di 684.224 euro, con crescita rispetto all'anno precedente, nonostante un 2022 in perdita. La società è in una fase di sviluppo, con obiettivi di fatturato ambiziosi (42 milioni è stato il target per il 2025) e investimenti in nuove aperture e formazione. In un’intervista rilasciata a Business Celebrity l’imprenditore descriveva così le sue motivazioni e ispirazioni nella ristorazione: “Vorrei creare intorno a me un mondo che funzioni e di grandi valori, un mondo piccolo fatto da tutti i miei collaboratori, i miei partner, le persone orgogliose di stare con noi e soprattutto i clienti che possono vivere bei momenti all’interno dei nostri locali mangiando bene".

Civita, non solo Panino Giusto: Padel Milano

Non solo Panino Giusto: Civita dà ulteriore concretezza alla propria visione con la nascita dell’Accademia del Panino Italiano, pensata come centro di formazione e di diffusione della cultura del panino italiano nel mondo. La Fondazione è stata inaugurata con la presentazione del Manifesto dei valori del Panino Italiano, di cui è stata offerta un’anticipazione nel corso del Festival della Crescita. A supporto della promozione culturale e internazionale del progetto nasce anche That’s Panino, la testata web di riferimento dedicata al racconto e alla valorizzazione del Panino Italiano. Nel 2024 ha aperto Galdus, struttura formativa all'interno di una scuola alberghiera. Ed  è fondatore e vicepresidente di Ubri, l’Unione dei brand della ristorazione italiana. 

Non ultimo, nel 2020 Civita ha fondato la società sportiva Padel Milano, principale squadra di padel del capoluogo lombardo, oggi ai vertici nazionali sia al maschile che al femminile. “Il padel è portatore di gioia e noi vogliamo vivere la nostra avventura in questa maniera”, ha spiegato l'imprenditore. 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 

 

Tags:
antonio civitacandidato sindacocentrodestraelezioni milanopadel milanopanino giusto