Progetto Open Horizons: il golf come strumento strategico per accrescere l’attrattività della Lombardia
Assolombarda, Confindustria Lombardia, FIG (Federazione Italiana Golf) e Regione Lombardia lanciano durante la Fiera TTG di Rimini il progetto "Open Horizons: Lombardia Capitale del Golf"
Progetto Open Horizons: il golf come strumento strategico per accrescere l’attrattività della Lombardia
Il golf come strumento chiave per valorizzare la ricchezza paesaggistica e culturale della Lombardia, intercettando flussi turistici di alto profilo e destagionalizzati e accrescendo così l’attrattività del territorio. Con questo obiettivo Assolombarda, Confindustria Lombardia, FIG (Federazione Italiana Golf) e Regione Lombardia lanciano, durante la Fiera TTG di Rimini, il progetto "Open Horizons: Lombardia Capitale del Golf", un'iniziativa strategica volta a potenziare l'attrattività regionale e a sviluppare il turismo di destinazione. La Lombardia si conferma il cuore pulsante del golf italiano: con 65 golf club attivi, vanta la più alta concentrazione di strutture di qualità nel Paese, tra cui 28 campi a 18 buche o superiori, firmati da architetti di fama internazionale come Jack Nicklaus e Gary Player.
Questi numeri si riflettono nella forte tradizione e nella crescente passione per questo sport. Al 2024, la Lombardia detiene il primato nazionale per numero di tesserati con 27.225 iscritti, pari al 29% dei golfisti italiani, seguita da Piemonte e Veneto con quote inferiori. Il trend di crescita è particolarmente positivo: i tesserati sono aumentati del +14,8% dal 2015 al 2024, contro una media nazionale del +4,5%. Nel solo ultimo anno, un quarto dei nuovi tesserati a livello nazionale (circa 2.800) si è registrato in Lombardia.
Un modello di sistema integrato per il territorio
"Open Horizons non è solo un progetto di promozione sportiva, ma un vero e proprio piano di sviluppo economico e territoriale – ha affermato Gianluca Scavo, Presidente del Gruppo Turismo di Assolombarda e Delegato Confindustria Lombardia –. Il turista golfista è notoriamente un viaggiatore con elevata capacità di spesa e propenso a soggiorni prolungati e fuori stagione. Investire in questo segmento significa dare un impulso significativo all’intera filiera turistica, includendo strutture ricettive, ristorazione e commercio locale. Il progetto intende sviluppare un modello di collaborazione in cui il mondo del golf agisce in modo compatto e coeso, come una rete integrata di attori pubblici e privati, capace di generare valore per il territorio e per il turismo in ottica strategica”.
“Con oltre 70 campi immersi in paesaggi d’eccezione, dalla Franciacorta alla Brianza, dal Lago di Como al Garda fino a Varese, la Lombardia è tra le destinazioni golfistiche più complete d’Europa. Offriamo ben più di uno sport: resort di lusso, accoglienza d’eccellenza, eleganza e scenari unici – dichiara l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali –. Un ringraziamento ad Assolombarda e alla Federazione Italiana Golf per condividere con noi una visione ambiziosa: fare del golf una leva strategica per lo sviluppo del territorio, capace di generare valore economico, occupazionale e reputazionale per le nostre comunità lombarde.”
La Federazione Italiana Golf (FIG), Confindustria Lombardia e Assolombarda si propongono come player strategici e facilitatori per fare sistema sul territorio, far conoscere il golf e i suoi valori e costruire una rete di relazioni tra professionisti in ottica di networking. “Con questo progetto la Federazione Italiana Golf intende lavorare in una logica di sistema integrato tra attori pubblici e privati e farsi promotrice del golf come sport per tutti. Il tema dell’inclusività e dei giovani è per noi da sempre rilevante – ha sottolineato Roberto Rusconi, Presidente del Comitato Regionale Lombardo della FIG – così come il lavoro che stiamo facendo per riportare in Lombardia manifestazioni in grado di posizionare il golf sotto i riflettori globali. Tornei che attraggono campioni, pubblico e media internazionali trasformano la regione in una vetrina di eccellenza sportiva e culturale.”
Sport come leva di networking e di business
“Il golf è da sempre sinonimo di networking, strategia e impegno a lungo termine, valori che rispecchiano appieno lo spirito imprenditoriale lombardo – ha affermato Cristian Ferraris, vicedirettore generale di Assolombarda –. Come associazione abbiamo da tempo avviato l’iniziativa Assolombarda Golf Tour, che nelle ultime due edizioni ha coinvolto centinaia di imprenditori. Ora, con il progetto Open Horizons, esportiamo questo modello su scala regionale, promuovendo più strategicamente il territorio e rendendolo più attrattivo. Vogliamo che il turista arrivi per il golf, ma che resti incantato dalla nostra cultura e dalla nostra capacità di fare impresa.”
Obiettivi strategici e piano triennale integrato
Il progetto "Open Horizons" si fonda su obiettivi strategici di medio-lungo periodo, definiti in una pianificazione triennale che mira a consolidare la posizione della Lombardia come destinazione golfistica internazionale e polo di eccellenza. Il piano punta a costruire una filiera integrata tra sport, turismo, impresa e territorio e a posizionare la Lombardia come destinazione golfistica di riferimento in Europa. Contestualmente, si lavorerà per rafforzare la presenza del golf lombardo nei bandi e nei finanziamenti regionali e per promuovere la cultura del golf tra giovani, scuole e famiglie.
La strategia prevede inoltre di supportare operativamente la FIG Lombardia nella realizzazione delle sue attività e di agevolare i golf club ad aderire al sistema Confindustria Lombardia. Per realizzare questa visione è necessario un approccio coordinato che coinvolga tutte le parti in causa, condividendo un piano triennale di attività promozionali per presentare in modo coeso e unitario il sistema golfistico lombardo. L’obiettivo è creare un canale stabile di dialogo tra FIG, associazioni di categoria e Regione Lombardia per promuovere il golf come asset economico e turistico.
Parallelamente, si lavorerà per creare, in collaborazione con la FIG Regionale, una rete stabile di golf club lombardi. L'azione sul territorio si concretizzerà nel promuovere il turismo golfistico attraverso eventi e iniziative di alto profilo, attività di divulgazione nelle scuole a indirizzo sportivo e progetti di valorizzazione dell’hospitality e dei servizi integrati. Sarà inoltre fondamentale ottenere riconoscimenti e finanziamenti a livello regionale e nazionale, integrando l'offerta dei golf club con servizi di accoglienza, transfer e le eccellenze locali, in sinergia con il tessuto imprenditoriale lombardo.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO