Scioperi a raffica tra aeroporti, treni e metro: settimana nera per Milano
Milano, trasporti sotto pressione: scioperi su aerei, treni e metro da oggi, venerdì 9 gennaio, fino al 15 gennaio
Sciopero e manifestazioni pro Gaza a Roma
Scioperi a raffica tra aeroporti, treni e metro: settimana nera per Milano
Una serie di scioperi, concentrati tra il 9 e il 15 gennaio, rischia di provocare disagi a catena per viaggiatori e pendolari, a partire dagli scali milanesi fino alla rete ferroviaria regionale e ai mezzi cittadini.
Sciopero negli aeroporti di Linate e Malpensa venerdì 9 gennaio
Si comincia oggi, venerdì 9 gennaio, con lo sciopero del personale aeroportuale. Diverse sigle sindacali hanno proclamato 24 ore di stop per gli addetti di Swissport Italia all’aeroporto di Milano Linate. Nella stessa giornata, dalla mezzanotte alle 23.59, incroceranno le braccia anche i dipendenti della società Airport Handling, attiva sia a Linate sia a Malpensa. Otto ore di sciopero sono previste inoltre per gli assistenti di volo di Vueling Airlines, mentre il personale navigante di EasyJet si fermerà per l’intera giornata. Possibili cancellazioni e ritardi sono attesi sui voli in partenza e in arrivo.
Disagi sulla rete ferroviaria nazionale sabato 10 gennaio
Le agitazioni proseguiranno sabato 10 gennaio con lo sciopero nazionale di 24 ore del personale addetto agli impianti di manutenzione delle infrastrutture del Gruppo FS Italiane. Come comunicato dalla società, “gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dell’agitazione sindacale”. Per il trasporto regionale saranno comunque garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie previste nei giorni feriali, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Trenitalia invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione.
Stop di 23 ore per Trenord lunedì 12 gennaio
Lunedì 12 gennaio sarà invece la volta del personale di Trenord, che si fermerà per 23 ore. Lo sciopero, proclamato dal sindacato Orsa, scatterà dalle ore 3 di lunedì 12 gennaio fino alle ore 2 di martedì 13 gennaio 2026 e potrà avere ripercussioni sui servizi regionali, suburbani, aeroportuali e di lunga percorrenza. Saranno in vigore le consuete fasce di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, durante le quali circoleranno i treni inclusi nell’elenco dei Servizi Minimi Garantiti.
In caso di cancellazione dei collegamenti aeroportuali, saranno attivati bus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Aeroporto di Malpensa, con partenza da via Paleocapa 1, e tra Stabio e Malpensa per garantire il collegamento della linea S50.
Filt Cgil Lombardia, Trenord: la sicurezza non è uno slogan
(IMPRESE-LAVORO.COM) Milano – “Recentemente assistiamo ad una nuova recrudescenza di episodi di violenza ai danni del personale di Trenord, – spiega una nota Filt Cgil Lombardia - episodi che non hanno rilevanza per i media ma che pongono le lavoratrici e i lavoratori dell’Azienda in una condizione di costante ansia e timore solo per lo svolgimento del proprio mestiere. Il contratto di servizio tra Trenord e la Regione Lombardia prevede misure specifiche per arginare questo fenomeno e non si tratta di vaghe linee guida ma di impegni contrattuali vincolanti, ad oggi sostanzialmente inapplicati. Non è più accettabile affrontare le aggressioni come episodi isolati e scaricare la gestione del rischio esclusivamente sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori. Assieme alle altre Organizzazioni Sindacali regionali abbiamo chiesto un incontro urgente all’Azienda per l’attivazione immediata del Piano di Sicurezza previsto dal Contratto di Servizio, in assenza del quale attiveremo unitariamente le procedure per lo sciopero in Trenord. Non ci serve solidarietà postuma, ma interventi seri, concreti e immediati”.
Lo sciopero Atm il 15 gennaio
Chiude il calendario delle agitazioni lo sciopero dei dipendenti di ATM, proclamato per il 15 gennaio dal sindacato Al Cobas. Come di consueto, l’azienda garantirà il servizio in due fasce orarie nel corso della giornata. Anche se sul sito istituzionale non sono ancora state pubblicate comunicazioni ufficiali, normalmente le fasce di garanzia vanno dall’inizio del servizio fino alle 8.45-9 e dalle 15 alle 18.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO