Gli scrittori salgono in cattedra: da metà novembre il nuovo master di Molly Bloom con Piperno, Trevi, Stancanelli e De Silva

Come scrivere un romanzo, una sceneggiatura, una canzone, un testo aziendale o giornalistico. Iscrizioni aperte per il master di primo livello, aperto a tutti, in presenza a Roma, dal lunedì al giovedì.

di Roberto Servio
Milano

Gli scrittori salgono in cattedra: da metà novembre il nuovo master di Molly Bloom con Piperno, Trevi, Stancanelli e De Silva

Scrittori in cattedra: parte il 24 novembre il master universitario di primo livello dell’Accademia Molly Bloom. Da Alessandro Piperno a Elena Stancanelli, da Diego De Silva a Federica de Paolis, da Marco Lodoli a Emanuele Trevi, da Valerio Magrelli a Nadia Terranova. E ancora: otto lezioni magistrali con Maria Pia Ammirati, Jhumpa Lahiri, Antonella Lattanzi, Camilla Baresani, Riccardo Rossi, Sandro Veronesi, Dacia Maraini, Antonio Monda. 

Colombati: "Scrittura cassetta degli attrezzi per ogni lavoro"

Sono alcuni tra i nomi più noti della letteratura contemporanea, tra Premi Strega e autori di best seller tradotti in tutto il mondo, che insegneranno agli studenti della Molly Bloom come diventare romanzieri. E non solo: “Il nostro master in scrittura creativa è aperto a tutti, senza limiti di età o di professione. Ed è rivolto agli studenti laureati o diplomati che intendono acquisire competenze autoriali da spendere in tantissimi ambiti professionali: la scrittura è una cassetta degli attrezzi per ogni lavoro. Con oltre 400 ore di lezioni proponiamo insegnamenti in tutte le discipline nelle quali la scrittura creativa si può declinare: dalla letteratura al giornalismo, dal corporate writing per aziende alle sceneggiature per il cinema e le serie tv, fino ai testi delle canzoni ed alla poesia”, spiega Leonardo Colombati che con Emanuele Trevi ha fondato nel 2015 a Roma l’Accademia Molly Bloom, una realtà che sta prendendo sempre più piede nel settore e che ogni anno sforna talenti. Fulcro del Master è la scrittura applicata alla fiction, dalla narrativa alla sceneggiatura (Filippo Bologna, Matteo Cerami e Roberto Andò sono alcuni dei docenti) ed alla non fiction, dalla critica letteraria al giornalismo (con Paolo Mieli, Giorgio Zanchini e Pierluigi Battista, tra gli altri). 

Alessandro Piperno terrà il corso "Ogni maledetta mattina"

Oltre alle lezioni, ai laboratori e agli eventi, l'Accademia Molly Bloom, che è una comunità di scrittori e intellettuali, veicolerà incontri e costruirà opportunità d'inserimento nel mondo del lavoro. L’invito più ironico ai giovani proviene dalla penna pungente di Alessandro Piperno: “Se avessi un figlio, subito dopo la droga e l’alcol, gli sconsiglierei di scrivere. Gli direi: altro che Pokémon, scrivere è la vera perdita di tempo, il nemico da cui difendersi. Ti rende un individuo peggiore: gretto, vanesio, competitivo, suscettibile… Quindi, ragazzo mio, scordatelo! Se ci provi ti taglio i viveri, ti caccio di casa e ti diseredo”. Il premio Strega a “Molly” tiene un corso di fondamentale importanza per ogni aspirante scrittore: si chiama “Ogni maledetta mattina”. Si intende: il mestiere di mettersi al pc.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
accademia molly bloomalessandro pipernoemanuele trevimastersandro veronesi