Sicurezza a Milano, Uguccioni (Pd): "Strumenti rapidi contro chi delinque, ma la vera risposta passa dalla prevenzione"
La capogruppo del Pd a Palazzo Marino Beatrice Uguccioni: "A Milano reati in calo ma ci sono episodi in controtendenza. La risposta passa per la prevenzione, i tagli agli enti locali non aiutano"
Beatrice Uguccioni
Sicurezza a Milano, Uguccioni (Pd): "Strumenti rapidi contro chi delinque, ma la vera risposta passa dalla prevenzione"
"Vivere la propria città senza dover cambiare abitudini, sentirsi tranquilli negli spazi pubblici, camminare in centro come in periferia con la stessa serenità: questa non è una bandiera elettorale, è un diritto fondamentale. So che questo è il primo tassello della libertà individuale, soprattutto per le donne e per le persone più fragili". Sicurezza a Milano: con un pensiero rivolto anche ad alcuni fatti di cronaca molto recenti, tra aggressioni con protagonisti giovanissimi e il terribile femminicidio di Aurora Livoli, la capogruppo del Pd a Palazzo Marino Beatrice Uguccioni ha affidato ai social alcune riflessioni. "A Milano - prosegue la dem - i dati ci dicono che i reati sono in calo, ma non ci basta. In controtendenza restano episodi che coinvolgono giovanissimi e situazioni che si ripetono: persone con ordini di espulsione che restano sul territorio perché il sistema, oggi, è un meccanismo che non protegge nessuno. Al contrario, svilisce il lavoro delle forze dell’ordine e aumenta la frustrazione dei cittadini e delle cittadine".
"Non servono nuove crociate ideologiche contro i giovani senza offrire prospettive reali. Non servono gesti punitivi isolati che scaricano le colpe solo sulle famiglie, spesso già in condizioni di marginalità. Lo dico senza ambiguità: integrazione e opportunità per chi rispetta le regole, strumenti rapidi per chi delinque. I risultati però arrivano intervenendo soprattutto sulle cause, affrontando i problemi per quello che sono".
Sicurezza: se a un minorenne è vietato comprare un alcolico, non può essere libero di acquistare un coltello
Quindi, le possibili soluzioni cui sta lavorando il Pd: "Proprio per questo come Partito Democratico in Parlamento abbiamo avanzato proposte concrete, ad esempio sul controllo delle armi bianche e sui porti d’arma. Sono proposte che si basano su un concetto semplice: se a un minorenne è vietato comprare un alcolico, non può essere libero di acquistare un coltello a serramanico né in negozio, né online. Sono leggi pensate per cominciare a dare soluzioni vere. Basta inoltre ascoltare i Sindaci di ogni colore politico - alcuni di loro sono intervenuti in questi giorni con punti di vista interessanti, - per sapere che la risposta passa soprattutto dalla prevenzione: più presenza sul territorio, più servizi, più supporto educativo e psicologico. Alcuni tagli agli Enti Locali pesano molto e quelle risorse andrebbero ripristinate".
Uguccioni conclude: "Migliori condizioni di sicurezza si costruiscono ogni giorno con collaborazione istituzionale e responsabilità condivisa. Da parte nostra non c’è alcun pregiudizio: Milano è pronta a fare la sua parte per aprire una nuova stagione".
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO