Tasca (A2A) a Italia Direzione Nord: “Rinnovabili, recupero del calore e connettività per rendere sostenibili i data center"
Il presidente di A2A Roberto Tasca tra i protagonisti della XXVII edizione della kermesse: “Come i data center possono funzionare con energia pulita e contribuire alla decarbonizzazione delle città”
Tasca (A2A) a Italia Direzione Nord: “Rinnovabili, recupero del calore e connettività per rendere sostenibili i data center"
Alla XXVII edizione di Italia Direzione Nord, kermesse organizzata dalla Fondazione Stelline e ospitata alla Triennale di Milano il 24 novembre, tra i protagonisti anche Roberto Tasca, Presidente di A2A. Tasca ha partecipato al panel "E come energia, E come Europa: tariffe e approvvigionamenti".
Tasca (A2A): “L’Energy Release 2.0 è un vantaggio competitivo decisivo per le imprese energivore”
Nell'intervista a margine dell'evento, Tasca ha illustrato l’impatto dell’Energy Release 2.0 sulla competitività delle imprese energivore: “Il costo dell’energia è uno degli elementi che impatta di più sulla capacità delle imprese di essere concorrenziali. Garantirsi per tre anni una fornitura a 65 euro al megawattora è un vantaggio importante”.
Il meccanismo, osserva, è pensato per essere sostenibile anche nel lungo periodo: “La possibilità di diluire il rimborso di questo vantaggio competitivo nei successivi vent’anni fa sì che l’onere venga distribuito senza compromettere gli equilibri economici delle imprese. Questo è il contributo più rilevante della soluzione adottata”.
“Energia rinnovabile ai data center e recupero del calore: tre leve per città più pulite”
Sulla crescita dei data center e sul loro fabbisogno energetico, Tasca delinea tre direttrici strategiche. “La prima è dare energia ai data center attraverso fonti rinnovabili, stabilizzando la domanda con il gas. Se riuscissimo ad alzare la soglia di fornitura tra il 65% e il 70%, avremmo un contributo importantissimo per farli funzionare con energia pulita”. Poi il tema del recupero del calore: “I data center producono molto calore. Raccoglierlo significa poter riscaldare appartamenti nelle nostre città. A Milano e Brescia lo facciamo già: connettere il teleriscaldamento al cascame termico permette di ridurre costi, consumi di gas e inquinamento”. Infine, una leva decisiva per l’efficienza complessiva: “Connettere direttamente i nostri impianti ai data center riduce dispersioni e costi, rendendo un’attività inevitabile — lo sviluppo dei data center — meno impattante sul nostro ecosistema. È uno degli obiettivi centrali per A2A”.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO