Grandi manovre alla Triennale di Milano: tutti i nomi in lizza per il post Boeri

Il 28 marzo termina il mandato di Stefano Boeri. La partita è già iniziata da tempo tra Roma e Milano. Shammah sembra sfilarsi e Giulia avrebbe raffreddato la pista Ratti. Occhio agli outsider

Di Giorgio d'Enrico
Facciata © Triennale Milano - foto Gianluca Di Ioia
Milano

Grandi manovre alla Triennale di Milano: tutti i nomi in lizza per il post Boeri

Alla Triennale di Milano l’aria è quella delle grandi manovre. Il 28 marzo finisce ufficialmente il mandato di Stefano Boeri e da giorni, tra Roma e Milano, si gioca una partita tutt’altro che formale su chi dovrà prenderne il posto.

La scorsa settimana il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha convocato tutti alla Pinacoteca di Brera: il sindaco Beppe Sala, il governatore Attilio Fontana e il presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli. Obiettivo: chiudere in fretta. Risultato: braccio di ferro. Perché il nome che Giuli avrebbe voluto mettere sul tavolo – quello di Andrée Ruth Shammah, anima del Teatro Parenti – non ha scaldato Palazzo Marino. E nemmeno Palazzo Lombardia.

Lo Statuto dice che il ministro indica il presidente. Ma il Comune ha, di fatto, un potere di veto. E Sala lo sta esercitando, con l’insolita sponda di Fontana. Traduzione: niente decisioni calate dall’alto su un’istituzione che per Milano è identità, design, architettura e proiezione internazionale.

Non sarebbe la prima volta che la Triennale diventa campo di battaglia tra soci pubblici: era già successo con Claudio De Albertis, era successo con la stessa nomina di Boeri. La storia si ripete, con attori diversi.

Nel frattempo il toto-nomi si è acceso e raffreddato nel giro di pochi giorni. Shammah, secondo quanto riporta oggi il Corriere, si sarebbe sfilata. Giuli avrebbe stoppato le indiscrezioni e raffreddato anche l’ipotesi Carlo Ratti, nome molto gradito a Sala per continuità e profilo internazionale. Restano sullo sfondo Michele De Lucchi, Vincenzo Trione, Antonio Calabrò, Fabio Novembre.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
andrée ruth shammahcarlo rattimilanostefano boeritriennale