Il Ticino esonda nel Pavese, famiglie evacuate con i gommoni
Maltempo nel Pavese, la situazione più critica nel quartiere Borgo Ticino dove l'acqua ha invaso le strade e le abitazioni
Il Ticino esondato nel Pavese (foto: meteoeradar via X)
Il Ticino esonda nel Pavese, famiglie evacuate con i gommoni
Continua l’emergenza maltempo nel Pavese, dove dalla mattina di oggi i vigili del fuoco sono impegnati in diversi interventi a causa dell’esondazione del fiume Ticino. La situazione più critica si registra nel quartiere Borgo Ticino, vicino a via Milazzo, dove l’acqua ha invaso strade e abitazioni.
Finora sono una decina le famiglie assistite. In alcuni casi si è reso necessario il trasporto in zone sicure tramite gommoni; in altri, i soccorritori hanno consegnato beni di prima necessità e recuperato effetti personali dalle case allagate. Due squadre del nucleo Speleo Alpino Fluviale (Saf) sono attive sul posto per prestare soccorso alle persone rimaste isolate.
Per coordinare le operazioni è stata allestita un’Unità di Comando Locale in piazzale Ferruccio Ghinaglia, punto di riferimento per Vigili del Fuoco, Protezione Civile, forze dell’ordine e autorità locali. Gli interventi proseguiranno anche nella serata, complice il livello idrico ancora elevato e le condizioni meteorologiche in peggioramento.