Zest: EBITDA complessivo positivo e EBITDA operativo in netto miglioramento

Approvata la Relazione Finanziaria Semestrale 2025. Il presidente Gay: "Squadra straordinaria". Convocata per il 28 ottobre l'assemblea degli azionisti

di Roberto Servio
Marco Gay, Zest
Milano

Zest: EBITDA complessivo positivo e EBITDA operativo in netto miglioramento 

Il Consiglio di Amministrazione di Zest S.p.A., player di riferimento in Italia per l'Innovazione digitale quotato sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2025 e convocato l’Assemblea degli azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per il 28 ottobre 2025 in unica convocazione.

Marco Gay (Zest): "Il percorso intrapreso è solido e i risultati lo confermano"

“Zest ha consolidato in tempi rapidi, sin dalla sua nascita, una posizione di rilievo nell’innovazione italiana ed europea, grazie a una squadra di straordinarie professioniste e professionisti, a un portafoglio solido, a un network diversificato e a partner strategici di primo piano come CDP Venture Capital, partner industriali di caratura nazionale e internazionale e soci di eccellenza quali Tamburi Investment Partners e l’Università Luiss Guido Carli. I risultati del primo semestre 2025 confermano la solidità del percorso intrapreso, con una crescita concreta supportata da significativi risparmi, dal rafforzamento del posizionamento competitivo e da una gestione efficiente di un portafoglio che oggi raggiunge un valore di circa 50 milioni di euro. Nel semestre i nostri investimenti hanno generato concreta fiducia nelle partecipate con una leva di 25 volte il nostro investito”, ha affermato Marco Gay, Presidente Esecutivo di Zest.

“Il semestre che si è appena concluso rappresenta un punto di svolta per la Società. I risultati ottenuti sono il risultato di un duro lavoro e di importanti efficienze ottenute. Zest è pronta a perseguire lo sviluppo previsto dal Piano Industriale anche con operazioni di supporto a nuovi Fondi di Venture Capital al fine di contribuire alla creazione della filiera finanziaria per accelerare lo sviluppo delle startup e di conseguenza la crescita di valore” ha affermato Luigi Capello, Amministratore Delegato di Zest.

Principali risultati al 30 giugno 2025 di Zest

I risultati del primo semestre 2025, di seguito esposti, rappresentano la situazione del Gruppo Zest alla data del 30 giugno 2025: l’EBITDA Operativo del primo semestre 2025 in netto miglioramento, l’EBITDA Complessivo è positivo e pari ad Euro 232 mila euro beneficiando del risultato della gestione degli investimenti relativo a strumenti per i quali non è stata esercitata l’OCI Option, i costi operativi al 30 giugno 2025 ammontano ad Euro 5.705 migliaia registrando un forte miglioramento per Euro 1.282 migliaia rispetto ai dati del primo semestre 2024. I ricavi e proventi al 30 giugno 2025 ammontano ad Euro 4.339 milioni, in particolare, il comparto Investments ha registrato ricavi per Euro 1.110 milione.
 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
marco gayzest milanozest spa