BMW i Vision Dee: a Las Vegas esordisce la futura esperienza digitale

All’edizione 2023 del Consumer Electronics Show (CES) la Casa di Monaco presenta la BMW i Vision Dee, futuribile berlina che precede la BMW NEUE KLASSE

Auto e Motori

BMW i Vision Dee: il nome "Dee" è l'acronimo di Digital Emotional Experience. Lo scopo della concept car è creare un forte legame tra le persone e le loro auto

La BMW i Vision Dee esordisce al Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas: si tratta di una futuribile berlina di medie dimensioni con un nuovo linguaggio di design essenziale. Il nome "Dee" è l'acronimo di Digital Emotional Experience, ed è proprio questo il suo obiettivo: creare un legame ancora più forte tra le persone e le loro auto in futuro.

L'Head-Up-Display grande come l’intero parabrezza

A partire dal 2025 nelle BMW le future funzioni digitali andranno ben oltre il controllo vocale e i sistemi di assistenza alla guida che conosciamo oggi. Sulla BMW i Vision Dee l'Head-Up-Display si estende per tutta la larghezza del parabrezza, offrendo una anticipazione della prossima generazione di veicoli. Infatti, dal 2025 questa innovazione sarà disponibile nei modelli della NEUE KLASSE. Il BMW Group ha anche perfezionato l'uso della tecnologia di cambio colore. Dopo aver presentato all'ultimo CES la BMW iX Flow con E Ink, con la possibilità di passare dal nero al bianco, la BMW i Vision Dee può ora personalizzare i suoi esterni con un massimo di 32 colori

 

 

BMW NEUE KLASSE

Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG ha dichiarato: “Con la BMW i Vision Dee, mostriamo cosa è possibile fare quando hardware e software si fondono. In questo modo, siamo in grado di sfruttare tutto il potenziale della digitalizzazione per trasformare l'auto in un compagno intelligente. Questo è il futuro per i produttori di automobili e anche per BMW: la fusione dell'esperienza virtuale con il vero piacere di guidare. Allo stesso tempo, la BMW i Vision Dee è un altro passo sulla strada verso la NEUE KLASSE. Con questa visione, guardiamo al futuro e sottolineiamo l'enorme importanza della digitalizzazione per le nostre prossime generazioni di prodotti”.

Integrazione di esperienze virtuali e fisiche

Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile dello Sviluppo ha aggiunto: “Una BMW vive grazie alle sue impareggiabili prestazioni digitali. La BMW i Vision Dee è una perfetta integrazione di esperienze virtuali e fisiche. Chi eccelle nell'integrare i mondi digitali del cliente nel veicolo a tutti i livelli, riuscirà a dominare il futuro della costruzione di automobili”.

BMW Mixed Reality Slider

L'avanzato Head-up Display si combina con il BMW Mixed Reality Slider: insieme creano il punto di forza digitale e il controllo operativo centrale della BMW i Vision Dee. Utilizzando i sensori shy-tech sul cruscotto, i guidatori possono decidere autonomamente la quantità di contenuti digitali che vogliono vedere sull'Head-Up Display avanzato. La selezione in cinque fasi spazia dall'analogico, alle informazioni relative alla guida, ai contenuti del sistema di comunicazione, alle proiezioni in realtà aumentata, fino all'ingresso in mondi virtuali. Parallelamente, si possono utilizzare anche i finestrini oscurabili per sfumare gradualmente la realtà. La realtà mista può essere sperimentata nella BMW i Vision Dee in modo immersivo, coinvolgendo diversi sensi senza dover usare strumenti aggiuntivi, creando una nuova dimensione del piacere di guidare per l'utente.

Tecnologia E Ink a colori

Al CES 2022 lo spettacolare BMW iX Flow Featuring E Ink: ora il BMW Group presenta una versione a colori della tecnologia E Ink nella BMW i Vision Dee, utilizzata come rivestimento esterno del veicolo per la prima volta al mondo. La BMW i Vision Dee, invece di alternare semplicemente il bianco e il nero, ora ha un esterno multicolore, interamente variabile e configurabile individualmente. Una pellicola di carta elettronica del partner del BMW Group, E Ink, viene applicata alla carrozzeria per creare questo magico spettacolo di colori. È possibile visualizzare fino a 32 colori. La carrozzeria della BMW i Vision Dee è suddivisa in 240 segmenti E Ink, ognuno dei quali è controllato individualmente. Ciò consente di generare e generare in pochi secondi una varietà quasi infinita di motivi.

L’auto integrata alla vita digitale

Adrian van Hooydonk, responsabile del BMW Group Design ha voluto sottolineare: “Con la BMW i Vision Dee, dimostriamo come l'auto possa essere perfettamente integrata nella vostra vita digitale e diventare un compagno fidato. Il veicolo stesso diventa il vostro portale verso il mondo digitale, con il guidatore sempre al comando. Implementata nel modo giusto, la tecnologia creerà esperienze utili, vi renderà guidatori migliori e semplicemente avvicinerà gli esseri umani e le macchine”.

Un passo fondamentale verso la NEUE KLASSE

Il futuro del BMW Group è elettrico, circolare e digitale. La BMW i Vision Dee ne rappresenta l'aspetto digitale e sarà un altro passo fondamentale sulla strada verso la prossima generazione di veicoli, la NEUE KLASSE. Il BMW Group fornirà ulteriori informazioni e anteprime del rivoluzionario concetto di veicolo NEUE KLASSE nel corso del 2023.

 

 

 

Tags:
bmw i vision deeceslas vegas